Prostatite da giovani

Buongiorno,
ho circa 30 anni e mi è stato diagnosticato quanto segue:
prostata con i seguenti diametri 42x36x27 mm - volume di ca. 22ml
Ipertrofia della ghiandola peri uretrale 37x30x21mm - volume ca. 12ml

trattamento con
levofloxacina 500 x 10 gg, in seguito topster 1 scatola
Saba 1cp x 2 mesi
in seguito
Spergin forte x un mese poi fertylor 15 x un mese.

Volevo chiedere se era possibile riprendere l'attività sportiva (es. ciclismo) dopo i primi due mesi di farmaci o se è meglio attendere la fine della cura:

Inoltre volevo chiedere come è possibile prevenire questa patologia.

Grazie
[#1]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Buongiorno,
se vi e'un problema prostatico in ogni caso di tutte le attivita'sportive la bicicletta e' la meno adatta soprattutto se e' a livello agonistico o quasi .(personalmente mi piace molto ma bisogna avere "buon senso").
Si torna in bici SOLO dopo un controllo di avvenuta guarigione.
La prevenzione e'la "qualita'di vita"dietetica e sportiva ,con buon senso.
Cordiali saluti.
Dr.gabriele fontana.