Prostatite subacuta

Salve :)
Qualche giorno fa ho eseguito una ecografia all'addome superiore e inferiore (Ecografia Addome Completo). Oltre ad altri piccoli o medi problemi e risultata una Prostatite Subacuta. La mie domande adesso è relativamente semplici che servono più che altro per togliermi un dubbio. Mi è stato prescritto Proxizal 300 da prendere ogni giorno per 14 giorni, solo che leggendo sul foglio illustrativo dice che è un integratore alimentare che serve a contribuire alla normale funzione della prostata. Le mie domanda sono:
-Non c'è bisogno prima di un antibiotico specifico per eliminare i batteri dalla prostata?
-Questo Proxizal "risolverà" il problema e aiuterà alla guarigione della prostata senza antibiotici?

Io adesso non sono un medico quindi le mie domande sono prettamente per togliermi io un dubbio e perplessità e non per sminuire le competenze del medico che me le ha prescritte (anche se mi rendo conto che leggendo si possa capire questo) perché io comunque le prenderò come mi ha detto di fare il medico. (Ogni mattina per 14 giorni e lontano dai pasti)

Grazie mille in anticipo e spero di riuscire a togliermi questo dubbio. :)
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
evidentemente il collega ha escluso un infezione batterica, riconducendo il quadro clinico ed ecografico ad un generico stato infiammatorio.
Le consiglio inoltre di leggere questi consigli:

http://www.studiomedicoizzo.it/dieci-consigli-la-tutela-della-salute-genitale-sessuale/

http://www.studiomedicoizzo.it/combattere-le-infezioni-alla-prostata/

Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve di nuovo e mi scuso per aver risposto solo ora ma volevo vedere come andava in questi giorni. Ho seguito la cura di Proxizal ma non ho riscontrato miglioramenti. Quindi sono andato di nuovo dal medico e mi ha dato una cura antibiotica: 2 compresse al giorno di CIPROFLOXACINA ABC 500mg per 5 giorni.

So che non mi devo affidare a cosa c'è scritto su internet in giro per i siti però ho letto una cosa e voglio chiedere qui. In pratica ho letto che per curare un prostatite questo farmaco viene prescritto per 2 o 4 settimane. e la mia domanda è, dopo aver letto questa cosa, Bastano 5 giorni per curarla?

Grazie come sempre in anticipo e per la disponibilità. :)
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
la durata della terapia dipende da tante cose, in primis dall'esame obiettivo fatto dal suo specialista di riferimento.
Pertanto, terminati i 5 giorni di terapia, sarà sua premura aggiornare il medico circa i suoi eventuali disturbi e si valuterà se aggiornare la terapia.
Cordialità