Consulto per prostatite batterica da streptococco gruppo b

Salve dottori, dopo aver fatto ecografie addominale completo nella zona inguinale mi sono stati visti dei linfonodi dalla parte destra il più grosso è 19 per 5 alla parte sinistra è di 9 mm io al momento sento altre palline ma non so se si tratta di quelle ribadisco che nella vita questi linfonodi ne ho sentiti per tante volte quando ho fatto l'ecografia l' ecografista ha detto che sono di tipo reattivo aspetto iperplastico con conservazione a morfologica e ecostruttura. In questi mesi non sono stato bene tra influenze e in più ho fatto degli allenamenti Sport con sospetto pubalgia detto da un fisioterapista in più ho fatto ecografia testicolare per microciste dell'epididimo destro e dolori continui zona perianale infatti dopo ho fatto ecografia quella che ho detto prima, che anche visto che ho la prostata leggermente ingrossata, dopo varie visite specialistiche che non sono state molto precise sono andato da un urologo mandatami da mio dottore di fiducia che mi ha fatto una visita vera con controllo rettale e dicendo che ho la prostata ingrossata marrone e congesta infiammata dopo io gli ho detto che la settimana prima di mia decisione avevo fatto una spermiocoltura ed era positivo allo streptococco di gruppo B agalactiae. Dicendomi dopo che era un'infezione batterica alla prostata, mi ha dato 15 giorni di levofloxacina più deprox e permixon per durata molto lunga. Oggi sono dovuto andare dal proctologo perché avevo una pallina intorno all'ano dura alla fine mi ha detto che era una trombosi emorroidale mi ha dato delle bustine da prendere di venoruton prendere per 7 giorni tre volte al giorno e ripetere per 4 mesi e in più fortilase per 15 giorni. Il fortilase va bene prenderlo con tutti gli altri integratori perché mi ha detto che ho un po' di pubalgia anche e che favorisce la trombosi emorroidi e aiuta anche la prostata, voi di tutto questo che vi ho scritto cosa ne pensate mi potete dire anche la vostra mi farebbe piacere grazie
[#1]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve,
le terapie prescritte da entrambi gli specialisti sono corrette e devono essere seguite integralmente.
I tempi sono sempre non brevi.
Buona giornata.
Dr.gabriele fontana
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta, le volevo chiedere come mai ho lo streptococco nello sperma secondo lei la prostatite mi è venuta a causa del batterio perché nessuno mi ha spiegato molto bene il perché mi è venuta la prostatite c'è chi dice che mi è venuta a causa del batterio e c'è chi dice che il batterio è andato lì perché ero già infiammato. È normale che continuo a sentire dolori dopo 15 giorni di levofloxacina anzi delle due mi sono aumentati, fastidi alla pancia dolori inguinali forti soprattutto dove ho i linfonodi gonfi senso di gonfiore al basso addome. Ultima cosa secondo lei torna tutto nella norma o anche dopo continuerò a aver problemi e dovrò star attento attento a tante cose come adesso, tornando al l'antibiotico me lo ha dato solo per 15 giorni secondo lei va bene. Scusi per tutte queste domande e spero in una sua risposta, grazie
[#3]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve,
-Generalmente e'il germe che provoca l'infezione.
-Non dimentichi che i fastidi che ha ancora non e'assolutamente certo che debbano tutti dipendere dalla "prostatite";quindi si controlli anche dal Medico di Famiglia.
-15 giorni di terapia antibiotica non sono pochi,non esageriamo.
-Come le ho gia'detto i tempi sono lunghi.In seguito dovra'fare attenzione ad uno stile di vita adeguato(alimentazione e quantaltro).
Buona giornata.
Dr.gabriele fontana
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie ancora per la sua risposta. Dal mio dottore io ci sono andato tante volte io ho fatto come le ho scritto nel post precedente ecografia all'addome completo di cui le uniche cose che mi hanno detto che ho è tanto meteorismo è un angioma nel fegato che mi hanno detto che non è niente, il fisioterapista mi ha detto che di sicuro un po' di pubalgia e anche il proctologo che mi ha visitato per la trombosi emorroidale che sembra già passata anche secondo lui ho la pubalgia a me sembra un po' strano perché da novembre io attività fisica non ne ho fatta e in più gli ho anche fatto vedere la colonscopia che ho fatto un anno e mezzo fa' era apposto controllo a 3 . Può essere che tutto oltre la prostatite batterica è tutto da nervoso preoccupazione stress ecc... . Perché giustamente lo sono molto, riguardo all'alimentazione io so che devo evitare insaccati piccanti spezie alcool devo eliminarli completamente secondo lei o basta fare a modo. Tipo il prosciutto crudo e cotto posso mangiarli ho anche quelli devo evitarli perché nessuno mi ha spiegato a modo davvero cosa devo evitare o eliminare o non esagerare, scusi ancora per il disturbo e spero che mi risponda a tutto quello che le ho scritto così non la disturberò più. Grazie
[#5]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Dieta MEDITERRANEA,piu'pesce che carne,POCHE carni rosse,NO insaccati,NO grassi,SOLO olio di oliva in modesta quantita',OK frutta e verdura,NO alcoolici/liquori/birra.
Attivita'motoria(camminate a passo veloce)
Buona giornata
Dr gabriele fontana
[#6]
dopo
Utente
A quel che ho capito No vuol dire zero, grazie e buona giornata anche a lei
[#7]
dopo
Utente
Salvr buongiorno volevo chiederle un'informazione mi è venuto un ascesso a un dente sono andato dal dentista che mi ha fatto delle lastre è dalle lastre hanno visto che ho un granuloma in un dente già devitalizzato e mi hanno detto che ho un granuloma cioè un batterio che si è andato a mettere dentro al dente detto meglio sotto il dente ed è un batterio io ho la prostatite batterica da streptococco come le ho scritto nel post precedente secondo lei può essere tutto collegato visto che so che lo streptococco della prostata è difficile non è di sicuro il suo batterio può essere che sia partito tutto da lì anche se me ne sono accorto adesso del granuloma al dente e mi ha iniziato a fare male adesso. Riepilogando secondo lei può essere che lo streptococco ce l'avevo in bocca cioè nel dente e da lì mi è andato giù e mi ha preso la prostata e mi ha causato la prostatite batterica che da lo spermiocultura ho lo streptococco. Grazie per una sua risposta
[#8]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve,
è molto improbabile questo collegamento,i granulomi dentali generalmente sono di altra origine.
Buona giornata.
Dr gabriele fontana
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Fontana, grazie per la sua risposta. Le volevo chiedere un' altra cosa, due settimane fa ho rifatto un'altra ecografia addome completo soprattutto per controllare ancora i linfonodi che mi sono venuti nell' inguine. E ancora una volta mi hanno detto che sono di tipo reattivo a causa della prostatite batterica, sono tornato anche dal mio dottore e anche lui dice che è normale che siano così grossi e mi facciano male e mi diano così noia a me da noia tutto l' inguine soprattutto intorno. Anche secondo lei è normale che ce li ho ancora e mi diano così fastidio e sono gonfi, grazie per la sua risposta
[#10]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Non si può esprimere un parere preciso per questo problema è importante non trascurarlo.Se non tende a migliorare è da rivalutare
[#11]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, secondo lei cosa devo fare come mi devo comportare visto che su tre ecografie e il mio dottore continuano a dire che è normale e che non è niente e non sono niente che è normale che ce le ho così causa prostatite batterica e il fisioterapista dice che ho anche un po' di pubalgia. A me continua a far male linguine soprattutto dove sono i linfonodi, secondo lei cosa devo fare. Grazie
[#12]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Per ora niente di più,rivaluti con il suo Medico se non vi sono miglioramenti progressivi anche se lenti
[#13]
dopo
Utente
Nel senso che possono stare anche tanto