Sperma grumi

buonasera.
Da qualche tempo sto curando un battereo nella prostata, ho sperma con qualche grumo ecc.
Ho fatto da poco l'ultimo ciclo di 20 gg di antibiotico( augmentin1g).
Solitamente non ho sintomi eclatanti della cosa tranne qualche fastidio ma dopo aver finito questo ciclo ho riscontrato che la quasi totalità del mio sperma è composto da grumi, cosa che prima non accadeva.
Faccio notare che ultimamente mi è capitato di avere frequenti rapporti con la mia partner, alcuni anche lunghi.
La/le domande sono:
Posso aver infiammato la prostata a seguito della mia attività sessuale?
La cura antibiotica può aver fatto uscire fuori un secondo batterei addirittura più fastidioso del precedente ? Che quindi mi da questo sperma stragrumoso ed anche fastidioso da espellere?

Solitamente poi l'uso di una tachipirina ( che prendevo per altri motivi)per esempio fluidificava molto il mio sperma, immagino per via dell effetto antinfiammatorio, adesso nn ha sortito effetto....
Devo rimanere in questa condizione? È risolvibile?

Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

è ben noto che entro 5 minuti dall’eiaculazione lo sperma umano coagula per assumere l’aspetto di una gelatina semisolida (questo processo che serve a “fermare” il liquido seminale e gli spermatozoi a livello vaginale è dovuto alle varie “sostanze” contenute nelle secrezioni di origine dalle vescicole seminali).

Entro 5-20 minuti poi il tutto si trasforma in un liquido viscoso per un processo di liquefazione che invece è legato soprattutto alle “sostanze” contenute nella frazione dell’eiaculato che proviene dalla prostata e dalle ghiandole del Cowper.

La presenza di "grumi" nello sperma generalmente indica che vi è un problema infiammatorio alla prostata e quindi a tutti i suoi quesiti le possiamo rispondere con un sintetico ma preciso sì!

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta dottore.
Ma quindi potrebbe bastare anche qualche antinfiammatorio per alleviare l'infiammazione...?
Ed ancora più importante, questa condizione è quindi risolvibile ?
Devo attendere ancora 10 giorni prima di fare la prostatocultura e vorrei capire come fare a non eiaculare in questo modo nel frattempo...
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Queste situazioni cliniche, quando ben comprese, sono quasi sempre risolvibili!