Presunta prostatite

Buongiorno sono un uomo di 45 anni da circa un mese ho problemi di minzione ossia troppo lenta ed avvolta fatico ad urinare, bruciore sia all'ano che alla punta del pene.
Di giorno ho la sensazione di bruciore che mi perseguita ed urino spesso tranne di notte quando dormo.
Non ho una rilevante disfunzione erettile ed il mio liquido seminale sembra normale
Ho effettuato esami colturali con antibiogramma sia nelle urine che nello sperma è tutto risulta negativo
Il mio medico con l'esplorazione rettale ha trovato la prostata fibrosa e pastosa, mi devo preoccupare ?
Mi ha prescritto levoxacin per un mese, 10 giorni di topster supposta e permixon
A distanza di circa 6 giorni non vedo molto miglioramento e sono demoralizzato
Sto per effettuare ecografia addome completo e transrettale
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da quello che ci scrive si può forse ipotizzare un problema infiammatorio delle sua prostata ma ora spettiamo anche l'esito della valutazione ecografica che dovrà fare.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie per la risposta in tempi brevi dottore, per il dosaggio del PSA devo attendere la fine della cura ?
Io giornalmente vado in motocicletta e purtroppo non ho altri mezzi, puoi influire sul problema?
Quando andrò a fare il dosaggio del psa devo evitare di prendere la moto ?
Grazie sempre
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se moto dotata di un sedile confortevole non ci sono problemi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Diciamo che non è uno scooter, ma una moto sportiva con sella larga ma dura
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
buongiorno dottore riporto quello che ha scritto il mio urologo :

prostata pari a 25g fibrosa a destra, pastosa agli apici

non ha usato ecografia ma soltanto con esplorazione usando il dito.
Per la mia età se effettivamente fosse cosi non risulterebbe ingrossata o è nella madia ?

grazie sempre.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in realtà una corretta misurazione della prostata dovrebbe essere indicata da una precisa valutazione ecografica della regione prostato-vescicolare.

Un cordiale saluto.
[#7]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Per una valutazione ottimale consiglia una ecografia addome inferiore completo o un ecografia transrettale ?
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se ecografo ed ecografista adeguato può fermarsi alla valutazione trans-addominale.

Un cordiale saluto.
[#9]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Buongiorno dottore oggi ho ritirato l'esito de mio psa èd e 0,78, ho 45 anni
Come è come valore?
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Molto tranquillizzante!
[#11]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
grazie dottore