Prostatite...eventuale causa.

Gentili dottori,
Una sera avevo strani dolori al glande del pene (sensazione di qualcosa dentro). dopo poche ore il dolore era passato su tutto il pene (uretra) interno. Sul meato uretrale, all' interno, aprendo leggermente con le dita il buchetto, sul lato sinistro è comparso come un rigonfiamento bello rosso (senza sangue), successivamente la punta del pene si è arrossata diventando leggermente rossa e sensibile. Il dolore peggiorava e mi sono recato al proto soccorso. Era stata evidenziata presenza di sangue nelle urine e globuli bianchi (combur test), senza febbre. Mandato dall' urologo mi è stata diagnosticata una prostatite. Dopo 10 giorni di chinoplus 600 mg + supposte mictalase + cistalgan, nessun beneficio in quanto ho ancora globuli bianchi nelle urine e sangue (evidenziati da Combur test) con dolori vaganti scroto, lato interno cosce e dopo eiaculazione dolore basso inguine centrale sopra il pene che si attenua dopo parecchie ore . Contattato l' urologo, dopo 4 giorni dalla fine della cura antibiotica, il quale mi ha detto di fare urinocultura e spermicultura in quanto ci deve essere un batterio resistente. Mi è stato riferito dallo specialista di non prendere nessun antibiotico fino al risultato delle culture, in quanto il mio medico curante invece, mi aveva prescritto per 6 giorni un altro antibiotico, (Ho seguito lo specialista), nel frattempo ho eseguito una ecografia dell' apparato urinario che riassumendo riporta: Reni, vescica, prostata tutti nella norma senza anomalie.
Sono sessualmente attivo. Eseguo rapporti sessuali protetti anche rapporti orali. Mai episodi di rottura di preservativi. Ultimamente ho una compagna stabile ma sempre rapporti penetrativi coperti. Solo con quest' ultima qualche rapporto orale passivo.
Tuttavia in certi momenti uso un sex toys tipo una pompetta che si mette sul glande che esegue un piccolo risucchio. Circa una settimana prima di questa prostatite l' ho usato e il tubicino di plastica era entrato leggermente nell 'uretra del glande ma senza ferirmi. Però ho notato che all' interno di questo tubicino circa a metà è presente della muffa, piccole macchie nere (che vengono con l' umidità)............può essere stato questo la causa?
Posso chiedere se condividete l' approccio della patologia?
Cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

con si pasticci con "pompette alla muffa" ed altro ma segua ora le indicazioni ricevute dal suo urologo di riferimento.

Sulle prostatiti e le eventuali loro cause le consiglio, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate, di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio della risposta, ora sto aspettando l' esito degli esami che mano a mano ritiro per per poi avere un consulto specialistico.
Nel frattempo ho ritirato gli esami:
-del sangue con emocromo normale e pcr 0,1 mg/dl.
-delle urine con coltura. Coltura negativa (nessuna presenza di patogeni). L' esame delle urine ha evidenziato la sola presenza di sangue 0,1 mg/dl. Il resto Nella norma.
Attendo: spermiocoltura e tampone uretrale.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
Oggi ho ritirato il restante degli esami:
-Coltura liquido seminale, negativo.
-Tampone uretrale, ricerca patogeni Clamidia ecc.... ricerca tracce e DNA di batteriemia, esito negativo.
Quindi tutti gli esami sono negativi, eccetto la rilevazione di 0,1 mg/dl di sangue nelle urine.
Provo ancora dolore zona immediatamente sopra il pene basso inguine, dolore vagante glande prevalentemente lato dx (bruciore) a volte dolore testicolare. Tuttavia questi dolori sono alternanti a volte meglio a volte di più.
Applico 3 volte al giorno pomata antibiotica ( questa dopo esami per paura di inficiare esito) e cortisonica piccola zona meato uretrale. Il rossore sembrerebbe scomparire piano piano.
Cordialmente.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, continui a seguire le indicazioni ricevute dal suo medico di fiducia.
[#6]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
ieri ho eseguito visita specialistica con l' urologo.
Dopo la visita la sua attenzione si è spostata verso l' uretra tralasciando la prostata che alla palpazione risultava perfettamente in salute.
Mi è stato prescritto Zitromax 500 mg 6 compresse, 3 per 3 giorni, pausa di 3 giorni, poi altre 3 per 3 giorni.

Ho avvertito il dottore di essere allergico al bactrim e intollerante verso le cefalosporine in quanto queste ultime mi avevano fatto uscire una colite pseudomembranosa da clostridium difficile 5 anni fa circa. Con questo antibiotico corro dei rischi?
Io per sicurezza inserisco una buona dose di probiotici per abbassare il rischio di colite da clostridium come Codex e lactobacillus ramonsus GG (scusi se non è scritto correttamente).
Cordialmente.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'antibiotico consigliatole non fa parte della famiglia delle cefalosporine.

Un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
stamattina ho terminato la 3 pasticca di antibiotico zimox, tra 3 giorni devo prenderne altre 3, ma stamattina ho avuto due scariche la prima con feci molli la seconda diarrea con enorme espulsione gassosa. Posso tra 3 giorni riprendere la cura?
Cordialmente.
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Presi dei fermenti lattici?
[#10]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
ho preso con regolarità fermenti lattici di vario tipo.
L' episodio è stato solitario fortunatamente (diarrea). Adesso ho incominciato il terzo ciclo di antibiotici, con fermenti lattici. (3 compresse di ziomox) una al giorno per 3 giorni. Il dolore al glande è quasi scomparso, il meato uretrale sembra meno rosso. Mi è rimasto un dolore nella zona pubica subito sopra la radice del pene che si accentua quando eseguo una masturbazione o rapporto sessuale e ci vuole un intero giorno prima che si attenui. Ho notato che questo dolore lo avverto di più stando sdraiato e aumenta quando mi giro su un fianco e diminuisce stando in piedi. Mai avuto febbre.
Cordialmente.