Rischio infezioni sesso anale

Gentili dottori,

Mi sono per la prima volta avvicinato al sesso anale con la mia ragazza. Usavo il preservativo e abbiamo provato, senza successo, la penetrazione (che, se c'è stata, è stata davvero estremamente superficiale). Il problema è che mi sono accorto che il preservativo si è rotto, quattro minuscoli buchetti sulla parte che copriva il glande. Dico "minuscoli" in quanto invisibili a occhio nudo, ma mi sono insospettito quando il suo ano ha cominciato a lubrificarsi esternamente (era troppo per essere solo il lubrificante del preservativo). Così ho riempito con dell'acqua il profilattico e ho fatto l'amara scoperta, dopo aver concluso, ancora ignaro, col preservativo (sebbene rotto, a quanto pare) esternamente sul suo ano.
Anni fa sono stato malissimo per un infezione urinaria (non collegata al sesso) e ho paura possa capitarmi ancora qualcosa di simile.
Il rischio è medio/alto o la dinamica fa sì che io possa stare abbastanza tranquillo?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non si fasci la testa prima di rompersela!

Le dinamiche accennate non sono drammatiche e non dovrebbero essere a rischio infezione delle sue vie uro-seminali, soprattutto se la sua ragazza non ha "problemi infettivologici" particolari in corso.

Senta ora in diretta il suo medico di fiducia e poi, se il caso, anche il suo andrologo di riferimento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo, sono fuori città e non conosco alcun medico qui.
Potrebbe quantificarmi grossomodo quale può essere il periodo di latenza prima che l'eventuale infezione si manifesti?
Inizio a sentire un leggero fastidio alla punta del glande, ma non escludo di starmi solo suggestionando
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ma di quale infezione stiamo parlando?

Quale microrganismo sospetta di aver preso?

Si calmi e senta o risenta ora in diretta sempre il suo andrologo di riferimento e non perda altro tempo in internet.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Non saprei, Dottore.
Immagino batteri residenti anche nell'ano di persone sane, magari E. Coli. Ma sicuramente ce ne sono molti altri di cui ignoro l'esistenza
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Le ripeto, si calmi e senta o risenta, se ha altri dubbi un pò ipocondriaci, ora in diretta sempre il suo andrologo di riferimento e non perda altro tempo in internet.

Ancora un cordiale saluto.