Da quello che leggo in giro questa epididimite sembra inguardabile

Salve sono un ragazzo di 36 anni.. A mesi se tutto va bene diventerò padre, pongo quesito per una problematica che ho da un paio di settimane, premetto che circa 2 anni fa dopo intervento.. Per ascesso perianale dopo alcune settimane ho dolore testicolo re Sx, faccio ecografie esami culturali.. Nulla il mio dolore continua vengo curato con antinfiammatori e Ciprox in.. Per 15 giorni il dolore continua non fortissimo ma fastidioso me lo porto avanti sino a dicembre.. Si riscontrato da ennesima eco funicolo ingrossato e prostata un po' infiammata vado da altro urologia andrò logo che mi fa 4 punture di cortisone nella zona perianale e cura con supposte.. Tutto passa sino a due set fa inizio ad avvertire dolorino di nuovo testicolo Sx.. Corro dalla andrò logo mi effettua epididimite di Sx ingrossato in processo di flogosi .. Mi prescrive Antibiotico per 7 g Chino plus più nimesulide.. Ora dato il calvario passato 2 anni fa sono un po' in ansia.. Ma da queste patologie si guarisce o per forza rischiano di cronicizzare.. Da quello che leggo in giro questa epididimite sembra inguardabile.. Oppure nella vostra esperienza avete visto epididimite guarire con un Decorso normale..? Possono bastare solo 7 g di antibiotico senza per altro aver effettuato culture.. Grazie anticipatamente se qualcuno vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
la cura antibiotica mira a eradicare l'infezione, ma dopo i primi sette giorni di terapia è importante un controllo dalla specialista che riterrà opportuno o meno modificare la terapia.
In genere sono responsive a terapia, ma è necessaria attenzione.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta...oggi saro'dall andrò logo per vedere il da farsi.. È capire meglio il Decorso della malattia che mi tiene a letto da 10 giorni.. Chiedo : senza sapere il batterio che provoca infiammazione epididimite e prostata e' meglio.. Aspettare.. Ma soprattutto vorrei fare la cultura con metodo Pcr DNA ma non riesco a trovare nessun centro nella mia città.. Se qualche medico sapesse indicarmi un ospedale o un centro a cui rivolgermi. Grazie
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
chieda consiglio al suo medico curante.
[#4]
dopo
Utente
Salve volevo aggiornare la mia situazione, ho effettuato nuova visita da Andrologo Urologo , alla palpazione non avevo dolore all epidimo e alla prostata ...permane comunque dolenzia e pesantezza..sopratutto la sera .
Effettuata ecografia di controllo che evidenzia , didimi regolari ed epididimi non ingrossati , si evidenzia epididimo di sx ipervascolarizzarto in esiti flogistici..per quanto continueranno questi fastidi
Inoltre a fine cura con antibioco Chinoplus 600 , ho avvertito infiammazioni tendine di achille dx che sembrerebe che con ghiaccio e riposo si stia sfiammando, e infiammazione tendini caviglia sx..che ancora mi da fastidio..chiedo a chi pio' ridpondere queste infiammazioni ai tendini nella vostra esperienza vi sono mai accadute...ma soprattutto rientrano e mi permetteranno di tornare alla normalita..cavolo 6 g di antibiotico mi hanno infiammato i tendini..ora sono impaurito sulle consegueze...Grazie
[#5]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
l'antibiotico utilizzato è indicato nella terapia delle infezioni delle vie genito-urinarie.
Tra gli effetti collaterali rientrano le tendinopatie, anche se raramente.
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta , ma chiedevo sull evolvere del mio dolore testicolare , causato da epidimite, e se queste infiammazioni ai tendini passano o ormai il danno e' fatto , ho effettuato eco ai tendini che non rivela nessun danno o anomalia.. ai tendini ma la dolenzia rimane ..nn a riposo solo dopo camminata...Grazie
Un Epidimite puo' portare dolenzia dopo 3 settimane..?
Grazie
[#7]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
l'evolvere del dolore testicolare non è prevedibile.
Le infiammazioni ai tendini, se l'eco è risultata favorevole, si risolveranno.
L'epididimite e le sue sequele possono durare anche per molto tempo, quanto? non è quantificabile.
Se i dolori, i fastidi e, soprattuto, i dubbi persistono, deve consultare lo specialista di riferimento per un aggiornamento clinico.