Dolore e bruciore alle vie urinarie, possibile prostatite?

Buongiorno dottori,
Ho 19 anni e soffro da diversi anni di pubalgia, ma questo è un altro discorso.
L'anno scorso ho iniziato ad avere degli strani bruciori durante la minzione e l'eiaculazione, feci una visita da un urologo che mi consiglio degli esami e mi disse che non aveva riscontrato problemi ai testicoli, varicoceli ecc. Dopo qualche giorno i dolori si calmarono e non feci gli esami.
A distanza di un anno mi sono tornati i dolori un mese fa, anche se diversi rispetto all'anno scorso!
Il dolore non si presenta più durante la minzione o dopo l'eiaculazione, ma ho una sorta di dolore /bruciore persistente! Appena sveglio quasi niente, ma già dopo 2 o 3 inizia e va continuamente a peggiorare, forse anche per la mia vita sedentaria (la pubalgia non mi permette di fare sport o lunghe camminate e sto diverse ore a studiare tra università e casa). Il medico di famiglia un mese fa mi ha fatto fare gli esami completi delle urine, non sono risultati problemi se non un po' di muco, e per i dolori mi ha prescritto Ciproxin, durante la cura la situazione è migliorata di poco, appena finita la cura è tornato tutto come prima... Ho poi dovuto prendere augumentin per estrarre un dente del giudizio e forse mi ha aiutato anche per i problemi alle vie urinarie, ma adesso a distanza di un mese i problemi sono tornati! Fastidio/bruciore/dolore persistente! È come se ci fosse qualcosa che mi va a toccare la vescica, non so spiegarlo... Ad ogni ispirazione ed espirazione sento una sorta di fitta!
Sono disperato perché davvero questo problema mi sta buttando giù anche moralmente, dopo 4 anni di pubalgia cronica che probabilmente dovrò tenermi per tutta la vita, quest'altra batosta non ci voleva proprio!
Ho anche paura di gravi ripercussioni sulla mia vita sessuale...
Spero con tutto il cuore che almeno voi possiate aiutarmi

Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore,
quali esami diagnostici ha effettuato per escludere infezioni vie urinarie e genitali?

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottor Vicini,
Ho svolto urinocoltura e esame chimico e fisico delle urine

Risultato cultura: flora batterica assente o non significativa

ESAME CHIMICO-FISICO
Aspetto: limpido
Colore: giallo
PH: 6,0
Glucosio: 0
Proteine: 10
Emoglobina: 0,00
Corpi chetonici: 0
Bilirubina: 0
Urobilinogeno: 0,2
Peso specifico: *1 027
Nitriti: ASSENTI
Esterasi leucocitaria :0

ESAME MICROSCOPICO: Presenza di muco

Preciso che era la seconda urina del mattino

Mi sa dire qualcosa a riguardo?
[#3]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Nella norma,
Potrebbe essere di ausilio effettuare un tampone uretrale.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Posso chiedere al medico di base di prescrivermi questo esame?

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Si certo.
Saluti.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera,
Il mio dottore dopo che gli ho spiegato per bene i fastidiosissimi dolori che provo (soprattutto quando sto seduto ultimamente), ha iniziato a sospettare prostatite...
Intanto sono terrorizzato perché ho letto che può portare sterilità e io sono giovane, voi cosa dite? C'è un grosso rischio?

Comunque mi ha prescritto ecografia al basso addome (per vedere se la prostata è gonfia credo). Ma da un'ecografia si può scovare una prostatite?

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno,
Ho effettuato l'ecografia del basso addome e risulta tutto nella norma. "prostata nei limiti. Vescica ben distesa e pareti regolari."
Il fatto è che da una settimana circa che non ho dolori, non vorrei mai che risulta tutto ok in questo preciso momento e poi mi torna il dolore più avanti (come sta succedendo da un anno a questa parte) e quindi l'esame si sarà rivelato inutile...
Non so se mi spiego... Appena posso porto gli esiti dal mio medico curante e vediamo lui cosa ne pensa.
Secondo la vostra esperienza può davvero trattarsi di prostatite come ha detto il mio Medico, anche se l'esito di questo esame è stato buono?

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,
Il dottore dopo aver visto l'ecografia (nonostante l'ho fatta in un periodo in cui stavo benissimo), mi ha detto che esclude prostatite e problemi simili.
Dice che i miei dolori possono essere legati alla mia pubalgia cronica.
Il fatto è che sono dolori molto diversi dai soliti, e tutto mi fa pensare che il problema sia all'uretra/prostata.
Possibile che con soli due esami lui abbia già gettato la spugna dicendomi che non posso fare niente e devo tenermi i dolori?
Sinceramente già i dolori della pubalgia sono forti, non voglio che trascurando questo nuovo problema posso generare altri problemi in futuro. Soprattutto a livello sessuale essendo ancora molto giovane.
Voi cosa ne pensate?
Spero mi possiate rispondere perché ho bisogno di un parere...

Cordiali saluti