Una domanda sul tampone uretrale

Salve dottori, sto curando una prostatite momentaneamente solo con topster supposte e permixon da accompagnare eventualmente ad un antibiotico.
Ho fatto la spermiocoltura e attendo risultati, mentre invece martedì dovrò fare il tampone uretrale .
Ho letto alcuni consulti sul tampone in questo sito, esame descritto come fastidiosetto.
Per avere grosso modo un idea di cosa mi aspetta, per quanto inusuale, ho cercato di infilarmi un.. coton fioc.
Praticamente la parte del coton fioc "morbida" entra senza fastidi nella parte alta dell'orifizio, ovvero l'opposto di dove sta il frenulo, mentre centralmente o in basso entra ugualmente ma con poco fastidio, da sopra invece nessun fastidio.
se supero quella soglia sento un ostacolo, come se il coton fioc dovesse penetrare dentro le pareti uretrali e se spingo inizia ad entrare ma iniziano i dolori .
Vi chiedo questo è normale o la mia uretra ha problemi? Nel senso un corpo estraneo dovrebbe entrare senza intralci o è normale che la parte di uretra del glande sia da "penetrare"?

Quanto alla questione tampone, immagino vada molto a fondo e non uso pensare il dolore visto il dolore appena accennato entrando delicatamente con il coton..

Vorrei un vostro commento, son tentato di lasciar perdeee questo esame..
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
i tamponi sono molto più sottili del cotton fioc.
Lasci perdere e stia tranquillo che parliamo di una banalità
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve doc grazie della risposta, ne è valsa un po' di coraggio.

Quanto quello che dicevo se fosse normale che dopo una certa soglia inizia il fastidio e sento come se il coton penetrasse le pareti uretrali è normale?

So che è una domanda stupida ma mi ci sto fissando credendo che la mia uretra abbia qualche problema .
Sapere che è normale mi tranquillizzerebbe

Grazie dr Izzo
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
è normale.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore grazie della Rio sposta.

Ora che ci penso, il dolore è dovuto al fatto che è una zona che non viene a contatto con nulla di esterno quindi è molto sensibile?
Un po' come quando verso gli 11-12 anni si comincia a scoprire il glande è solo sfiorarlo fa malissimo e piano piano la sensibilità diminuisce perché si espone sempre di più mentre L'uretra interna rimanendo chiusa rimane molto sensibile .
Ha senso quello che dico ?

Per ultimo il tampone esattamente quanto cm entra?

Grazie