Il residuo minzionale è

Salve, ho problemi di minzione frequente soprattutto quando mi muovoe con poca resistenza. Di i notte mi devo alzare due volte . Il 21 02 Ho eseguito l'ecografia dell'addome inferiore con il seguente responso: In presenza di premito sono contenuti in vescica ml 600 di urina. Dopo ripetuta minzione, in assenza di premito risultano 148 ml .Non alterazioni organico parietali vescicali. L'asse trasverso della prostata misura cm 3, 8. Non si rileva impronta prostatica sul pavimento vescicale.
Nell'ecografia del 2008 il residuo minzionale è di 30 ml .

Ho 67 anni . Vorrei sapere se è normale un residuo postminsionale di 148ml e a che cosa potrei andare incontro. Sto assumendo Adenomix alfa dal 15/01/17 e tamsulosin per circa un mese che ho sospeso per problemi di ieaculazione
Il psa del 3/1/17 è 0,98
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile signore
Il residuo post minzionale è' oggettivamente aumentato ma spesso l'eccessiva quantità di urina rimasta in vescica dopo la minzione è' dovuta ad una sovradistensione vescicale che i pazienti presentano al momento di eseguire un esame . La realtà di tutti i giorni potrebbe essere diversa.
Il dato più rilevante mi sembra che sia la frequenza minzionale che può controllare mediante l'assunzione di farmaci ad hoc.
Utile inoltre una terapia comportamentale riducendo l'assunzione di alcool e caffeina

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Non assumo alcolici . Qualche caffè di di tanto in tanto che eliminerò del tutto. Va bene continuare con Adenomix alfa ?
Grazie

[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

a 68 anni può essere normale non urinare più perfettamente bene con difficoltà a dormire, frequenza minzionale eccessiva...legata al fisiologico aumento di volume della prostata e conseguenti alterazioni dei meccansmi minzionali
cerchi di troivare la terapoia adatta con qualche farmaco che abbia poche conseguenze sulla eiaculazione e con famaci per la prostata che posaano consentirle di recuperare una minzione compatibile con una normale vita lavorativa , familiare e sociale
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Il mio urologo mi ha prescritto Adenomix alfa con limitati risultati . Puo indicarmi una terapia migliore e con pochi effetti collaterali ? Grazie e buongiorno