Esercizi kegel

Salve volevo chiedere se esistono particolari contro indicazioni per gli esercizi di kegel, ne ho già palato con il mio medico che mi ha detto che posso tranquillamente eseguirli senza esagerare... volevo sapere se questi esercizi devono essere eseguiti solo per un breve periodo di tempo o se possono essere eseguiti tutti i giorni anche per anni, essendo un esercizio ripetitivo e sempre uguale mi chiedevo se come per qualsiasi tipo esercizio in palestra dopo un certo periodo il muscolo non rischi di andare sotto stress o addirittura di ottenere l'effetto contrario.
[#1]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Le tecniche kegel hanno indicazioni precise per il controllo del pavimento pelvico, ma possono accentuare le problematiche congestizio-infiammatorie pelvico-prostatiche, che quindi rappresentano una controindicazione ad essi.
[#2]
dopo
Utente
Capisco, quindi potrebbero esserci controindicazioni in caso di calcificazioni o infiammazioni alla prostata?
[#3]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Quando sussiste una congestione infiammatoria pelvico-prostatica gli esercizi kegel sono sempre controindicati.