Cura per IFB

Gentili Dottori.

Durante l’ultima visita dall’urologo, mi e’ stata diagnosticata una iniziale IPB in esiti di pregresse prostatiti.
La terapia consigliata e quella di assumere il FERDOL, oppure il FERPTOST FORTE, inoltre mi e’ stato consigliato di eseguire il Test di Stamey, che ho prenotato ed effettuero’ il 17 marzo.
I sintomi di cui soffro attualmente sono un lieve ma persistente bruciore al glande, e l’impossibilita’ di dormire una notte intera senza svegliarmi per andare ad urinare.
Vorrei chiedere un parere su quale dei due prodotti sopracitati e’ meglio prendere in attesa di effettuare il Test, oppure se e’ meglio aspettare che esegua il test ed in seguito iniziare ad assumere uno dei due prodotti.

Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Si tratta di integratori alimentari su base vegetale, molto utilizzati come coadiuvanti nel trattamento dei disturbi delle basse vie urinarie. Si trovano in commercio in moltissimi tipi, con combinazioni diverse e fantasiose, ma perlopiù riconducibili allo stesso tipo di prodotto. La loro efficacia è comunque molto variabile e scarsamente prevedibile, da valutare entro tempi medio-brevi (alcune settimane). D'ogni modo il suo urologo di riferimento saprà modulare eventualmente la terapia anche in base agli esiti degli accertamenti in corso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Forse non sono stato efficace nell'esporre il consulto, riproviamo.
Il mio urologo di riferimento mi ha detto di prendere il FERDOL oppure il FERPTOST FORTE, dato che i dusturbi di cui soffro sono bruciore del glande durante tutto l'arco della giornata e impossibilita' dormire una notte intera senza svegliarsi per urinare, vorrei sapere quali dei due sarebbe meglio assumere nel mio caso, nella mio incompetenza mi sembrano prodotti abbastanza diversi sia come "ingredienti", come costo e come posologia.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Posto che le caratteristiche di questi prodotti sono quelle di cui abbiamo scritto nel nostro precedente contributo, il primo prodotto si propone per un'azione genericamente anti-infiammatoria mentre il secondo, contenendo l'estratto di palma nana (serenoa repens) è tradizionalmente più mirato sulla ghiandola prostatica. Trattandosi di integratori e non di farmaci pare vano fare delle distinzioni più approfondite.
[#4]
dopo
Utente
Questo lo si evince anche leggendo il foglietto illustrativo, cosa che ho fatto gia' prima di scrivere qui, io vorrei sapere da uno specialista in urologia, in base ai diturbi di cui soffro e che ho sopracitato, quale dei 2 integratori mi consiglia. Punto.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Abbia pazienza, noi siamo qui per informare gratuitamente, non per prescrivere farmaci a distanza. Se il suo urologo di riferimento le ha consigliato l'uno OPPURE l'altro integratore, non siamo certo noi a poter decidere a priori quale sia il migliore per lei, tra l'altro conoscendo il suo caso solo sommariamente in base a quanto lei ci riferisce. In linea di massima, il secondo prodotto rientra nella categoria dei palliativi prostatici, mentre il primo ha più generiche indicazioni anti-infiammatorie.
[#6]
dopo
Utente
"Abbia pazienza, noi siamo qui per informare gratuitamente ....."
E allora per cosa ?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Evidentemente lei non comprende la differenza sostanziale che c'è fra "informare" e "curare". Questa seconda attività è esclusivamente a carico del nostro Collega che ha avuto l'insostituibile vantaggio di poterla visitare direttamente e conoscere nel dettaglio il suo problema. A distanza - invece - non si cura mai nessuno e chi comunque lo fa, anche solo per telefono, compie sempre una grave irregolarità. Medicitalia è un sito unicamente informativo, questo è chiaro nei suoi scopi definiti già nella pagina d'apertura.
D'ogni modo, ci pare vano protrarre oltre questa discussione, restiamo comunque a sua disposizione per ulteriori chiarimenti, qualora lei ne avesse la necessità.