Numero spermatozoi e varicocele

Buonasera, a Novembre ho fatto il primo spermiogramma e un mese dopo l'ho ripetuto . I risultati sono stati molto scarsi : 200 e 500 mila spermatozoi.
Ho un varicocele del 1/2 grado . Per questo motivo, nonostante due andrologi mi abbiamo consigliato subito l'operazione, ho fatto altri controlli.
Controlli genetici con risultato nella norma e controlli ormonali con risultati con valori bassi ma comunque nella norma. Non so cosa fare per cercare di risolvere il mio problema. Come posso cercare di recuperare il numero di spermatozoi.? Quale altra causa potrebbe esserci ? Un'occlusione delle vie spermatiche? Non so, cosa mi consigliereste di fare? Ho fissato l'operazione al varicocele per escludere questa cosa, ma non sono convinto.

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
dobbiamo verificare se forma ostruttiva o secretiva

ci invii gli esami ormonali e tutti i dati dello spermiogramma

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

i dosaggi ormonali fatti comprendevano anche: FSH, LH, Testosterone, Prolattina?

Fatta una valutazione ecografica completa delle vie uro-seminali?

Cosa dice il suo andrologo di fiducia che si spera abbia chiare conoscenze in patologia della riproduzione umana?

Se desidera poi avere informazioni più dettagliate sul varicocele, questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Ecco i risultati :

I volumi testicolari sono di 9.3 a sinistra e di 10.8 a destra.
Mentre per quanto riguarda i valori ormonali sono i seguenti:

FT3 3,03 pg/ml
FT4 1,29 ng/dl
TSH 2,02 mcUl/ml
FSH 7,20 mUl/ml
LH 2,70 mIU/ml

E2 Estradiolo 19,90 pg/ml
Prolattina 7,20 ng/ml
Testosterone 439,30 ng/dl
Testosterone Libero 9,02 pg/ml
SHBG 17,10 nmol/l

Mi era stato consigliato di procedere con l'operazione al varicocele,ma ho deciso di effettuare prima esami genetici. Il mio medico mi ha consigliato
la fish, ed il gentilissimo dottor Dr.Carlo Maretti invece i seguenti esami :

Coltura di linfociti periferici

Cariotipo da metafasi linfocitari

Estrazione dna n°4 analisi di mutazione dna, indicazione fibrosi cistica

Estrazione dna n°6,analisi di mutazione del dna indicazione microdelezione cromosoma y

Il risultato della fish è il seguente:

L'analisi di ibradazione in situ a fluorescenza ha evidenziato una condizione di normale aploidia per i cromosomi X,Y,13,15,16,17,18,21,22.
Il rapporto X/Y risulta essere 55/45 % .
La frequenza percentuale della popolazione XY rientra nella norma.
Le popolazioni diploidi rientrano nella norma.

NOTE TECNICHE
-disomia per autosomi e cromosomi sessuali : 0-0,2%
-nullisomia per autosomi e cromosomi sessuali : 0-0,75%
-aneuploidia per autosomi e cromosomi sessuali: 0-0,43%
-diplodia 0-0,04%

I risultati degli esami genetici :

- CARIOTIPO : risultato 46,xy , cariotipo maschile normale
- FOBROSI CISTICA : soggetto non portatore di mutazioni ricercate responsabili di fibrosi cistica
- MICRODELEZIONI del cromosoma Y : assenza microdelezioni ricercate

Inoltre cosa si intende per "ecografica completa delle vie uro-seminali" ? io ho fatto un ecodoppler testicolare.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua ora le indicazioni ricevute.

Per ecografica completa delle vie uro-seminali si intende poi una valutazione anche della prostata, delle vescicole seminali oltre che dei testicoli e degli epididimi.

Un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
Con quali indicazioni intende? Tutti i medici dove sono andato finora mi hanno detto di operarmi...Voi cosa mi consigliate?
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Significheranno qualcosa queste indicazioni ripetute?
[#7]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

nella mia vetusta esperienza e dopo aver operato più di 6000 pazienti con varicocele credo di non aver mai visto un quadro di grave oligospermia come il suo modificarsi tanto da avere una situazione noormale o "paranormale" e mantenendomi molto "terra-terra" ad un maschio che non sta cercando di avere una gravidanza non me la sentirei di chiedere esami genetici estremamente complessi e di scarsa valenza terapeutica ma, forse gli consiglerei di contattare un centro di PMA e procedere alla crioconservazione del seme in attesa del momento in cui lei avrà l'opportunità di mettere in atto il desiderio di gravidanza
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#8]
dopo
Utente
Quindi a quanto mi sembra di capire non ho una speranza di ritornare a un numero "normale" di spermatozoi ? Quale potrebbe essere il motivo, se tutte le analisi che ho fatto fino ad ora sembrano normali ? Scusate ma ho le idee confuse.
[#9]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

il,varicocele potrebbe determinare una serie di modificazioni locali capaci di alterare i processi della spermatogenesi. Se le alterazioni sono minimnali potrebbero trarre giovamento dalla eliminazione del danno "da varicocele" se le alterazioni sono molto intense, con caratteri di irreversibilità, è abbastanza probabile che non ci possa essere un recupero una volta eliminato il varicocele
esistono poi altre situazioni per cui un soggetto potrebbe avere una ridotta spermatogenesi, magari per motivi genetici cromosomici...., ed avere anche un varicocele. E' ovvio che la correzione del varicocele possa essere di poco aiuto agli altri fattori patogenetici.
Io continuo a consigliare la correzione del varicocele a soggetti che, avendo escluso altri fattori, presentino alterazioni del liquido seminale non esteremamente garvi
cari saluti
[#10]
dopo
Utente
A livello genetico ho fatto gli esami che ho riportato su.. E sembrano ok.. Secondo lei che altro potrebbe essere la causa? Cos' altro potrei fare per capirlo? Grazie
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

già vi è una causa che potrebbe spiegare il suo problema clinico.

Con il suo andrologo deve ora decidere cosa fare e, vista la sua giovane età, da lei dichiarata, non si esclude in modo categorico una possibile ed eventuale correzione chirurgica anche se nessun specialista informato e corretto le può garantire che il suo liquido seminale migliorerà oppure rimarrà con le attuali caratteristiche da lei riferite.

Fatto il tutto ci riaggiorni, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.