Cura varicocele e numero spermatozoi scarso

Buonasera, a Novembre ho fatto il primo spermiogramma e un mese dopo l'ho ripetuto . I risultati sono stati molto scarsi : 200 e 500 mila spermatozoi.
Ho un varicocele del 1/2 grado.

Ecco i risultati :

I volumi testicolari sono di 9.3 a sinistra e di 10.8 a destra.
Mentre per quanto riguarda i valori ormonali sono i seguenti:

FT3 3,03 pg/ml
FT4 1,29 ng/dl
TSH 2,02 mcUl/ml
FSH 7,20 mUl/ml
LH 2,70 mIU/ml

E2 Estradiolo 19,90 pg/ml
Prolattina 7,20 ng/ml
Testosterone 439,30 ng/dl
Testosterone Libero 9,02 pg/ml
SHBG 17,10 nmol/l

Mi era stato consigliato di procedere con l'operazione al varicocele,ma ho deciso di effettuare prima esami genetici.
Coltura di linfociti periferici

Cariotipo da metafasi linfocitari

Estrazione dna n°4 analisi di mutazione dna, indicazione fibrosi cistica

Estrazione dna n°6,analisi di mutazione del dna indicazione microdelezione cromosoma y

Il risultato della fish è il seguente:

L'analisi di ibradazione in situ a fluorescenza ha evidenziato una condizione di normale aploidia per i cromosomi X,Y,13,15,16,17,18,21,22.
Il rapporto X/Y risulta essere 55/45 % .
La frequenza percentuale della popolazione XY rientra nella norma.
Le popolazioni diploidi rientrano nella norma.

NOTE TECNICHE
-disomia per autosomi e cromosomi sessuali : 0-0,2%
-nullisomia per autosomi e cromosomi sessuali : 0-0,75%
-aneuploidia per autosomi e cromosomi sessuali: 0-0,43%
-diplodia 0-0,04%

I risultati degli esami genetici :

- CARIOTIPO : risultato 46,xy , cariotipo maschile normale
- FOBROSI CISTICA : soggetto non portatore di mutazioni ricercate responsabili di fibrosi cistica
- MICRODELEZIONI del cromosoma Y : assenza microdelezioni ricercate

Oggi ho fatto oggi una visita da un andrologo, che a differenza dei precedenti mi ha fatto una buona impressione . Mi ha detto di non operarmi perchè un varicocele di secondo grado non può aver portato ad un così grave danno .
Oltretutto mi ha detto che l'operazione in laparoscopia nel mio caso non è nemmeno consigliabile,poichè le vene (piccole perchè il grado è basso), non sono facilmente individuabili.(lui consiglia la microchirurgia ma in futuro)

Mi ha prescritto la seguente cura :
-fleboral 100 1c. mattino
-carnitene 2g 1fl mattina o sera
-nicetile 1c mattina e sera
-Ezerex 1 bust sera

Poi ripetere spermiogramma tra 60 giorni e procedere con la conservazione degli spermatozoi. Cosa ne pensate?Questa cura potrebbe portare dei miglioramenti definitivi oppure solo temporanei?

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se il suo problema è legato al varicocele, la terapia indicata al massimo funzionerà per il periodo in cui lei prenderà i farmaci.

Risenta ora il suo andrologo di riferimento, che ha potuto valutare in diretta la sua reale situazione clinica, per avere maggiori chiarimenti in proposito.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/