Spermiogramma pessimo

Buonasera. Mio marito ha consultato in andrologo e ha ripetuto per la seconda volta lo spermiogramma e in entrambi i casi é risultato negativo: Oligoazenospermia con valori pessimi in motilitá e morfologia. Il secondo spermiogramma é risultato peggiore del primo. Ha fatto anche l ecografia scrotale ed invece é andata bene. Attendiamo i risultati delle analisi. In attesa della seconda visita vorrei chiedere un parere a voi su questa situazione. Quali possono essere le cause ed é risolvibile il problema? Stiamo cercando un figlio...
Inoltre ci é venuto un dubbio : Nei 5 giorni di astinenza pre-esame mio marito ha stimolato da solo varie volte l erezione senza peró arrivare all orgasmo e questo perché aveva paura di produrre poco sperma. Questo ha potuto inficiare i risultati ?
Grazie in anticipo per tutte le informazioni e i consigli
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,se non ci trasmette alcun dato circa i valori dello spermiogramma,come potremmo esprimere un giudizio?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
ESAME LIQUIDO SEMINALE
Giorni Astinenza 5
Aspetto Opalescente
Colore Biancastro
Volume (ml) 2 > 1.5 (valore riferim.)
Viscosità +
Filanza Normale
Fluidificazione Completa
pH 7.9 > 7.2
Agglutinazione Assente
Pseudoagglutinazioni Assente
Esame Microscopico Concentrazione Sp.zoi(mil/m1) 9 >15
Numero Sp.zoi totali (milioni) 18 >39
Motilità valutata a 30 min.
Motilità Totale % 10 >40
P- Progressiva % 5 >32
NP-Non Progressiva% 5
IM-Assente%90
N.Tot.sp.zoi motili progressivi (milioni) 0.9
Elementi Figurati :
Leucociti (milioni)0.2 <1
Cellule Germinali (milioni) 3.6 <1

spermalociti - spermatidi
Detriti ++
Microrganismi +
Emazie Assente
Cristalli ++

Cellule di Sfaldamento +
MAR TEST
IgA % Non determinabile <50
IgG% Non determinabile <50
LIQ.SEMINALE PROVE VITALITA'
Eosin Test % 51 >58
Swelling Test % 54 >58
STRISCIO CITOLOGICO : Morfologia
Forme Tipiche % 0 >4
Anomalia Testa % 74
Anomalia Tratto Intermcdio % 21
Anomalie Coda % 5
Residuo Citoplasmatico % 0
TZI % 1.62
SDI % 1.52
CONCLUSIONI Oligo-Astenoteratozoospermia

NOTE
Difetti: teste vacuolate, piccole, allungate, con acrosoma ridotto, tratto intermedio angolato.
Valori di riferimenlo: WHO 2010 relativi al 5° percentile della popolazione fertile
-----------------------------------------------------
ECOGRAFIA TESTICOLARE
L'esame etg evidenzia didimi di dimensioni nei limiti della norma, ad ecostruttura regolare, privi di evidenti lesioni focali.
Epididimo sinistro di regolare morfologia ed ecostruttura; lieve disomogeneita ecostrutturale del corpo e della coda dell'epididimo destro in assenza di evidenti lesioni focali (esiti del vecchio riferito trauma?).
Non segni di idrocele a sinistra; minimo idrocele a destra.
Modica dilatazione del plesso pampiniforme a sinistra (calibro max vasi 3,5 mm).
-------------------------------------
esami ormonali credo nella norma:
prolattina: 5.9
testosterone: 7.95
17 beta estradiolo: 66,5
fsh: 3,1
Lh: 4,7

Per aver un quadro della situazione più ampio: 1. Lui generalmente non produce una grandissima quantitá di sperma 2. Intorno ai 13 anni ha subito un calcio ai testicoli forte giocando a pallone il cui dolore era scomparso nel giro di 10/15 minuti 3. Ha avuto un piccolo intervento sul pene per togliere un foruncolo. Non vorrei che questi fattori possono essere causa di infertilitá..anche se i rapporti tra di noi sono normali con erezione e orgasmo nella norma.
https://www.medicitalia.it/consulti/andrologia/549161-bassa-fertilita.html quì avevo riportato il primo spermiogramma.

Come vedete la situazione e cosa consigliate di fare?è possibile che lo spermiogramma sia andato male una seconda volta causa stress e stimolazione precedente?ma sopratutto è risolvibile il problema?siamo preoccupatissimi.
Grazie dottori
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,gli spermiogrammi trasmessi evidenziano severe alterazioni deei parametri sia quantitativi (numero degli spermatozoi),che qualitativi motilita' e morfologia.Le modalita' di raccolta non sono corrette in quanto l'interruzione della montata orgasmica altera la fisiologica formazione dell'eiaculato che viene poi espulso.I valori normali dello FSH e degli altri ormoni,assieme al favorevole referto ecografico,offrono opzioni sia terapeutiche che prognostiche favorevoli,ridimensionando il possibile danno traumatico subito.La quantita' del liquido espulso.Analogamente,l'intervento al pene non gioca alcun ruolo.Non ci dice da quanto tempo non prendete precauzioni e,comunque,la gravidanza,sia spontanea che assustita,e' possibile ma nessuno potra' mai dire s ,come e quandi cio' avvera'.Segua le indicazioni che ricevera' dall' andrologo di riferimento che,presumo,privilegera' la strategia terapeutica farmacologica,risultando il varicocele di
grado modesto.Cordialita'
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie per la risposta. Sostiene che le modalita' di raccolta non sono corrette perché nei giorni precedenti si è stimolato senza arrivare all'orgasmo? Consiglia di rifare lo spermiogramma prima di andare dall andrologo dato che ancora dobbiamo aspettare circa un mese?
Cerchiamo un figlio da circa due anni discontinui e si può dire dei due anni quasi un anno mirato.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...i due anni di ricerca di un figlio danno una valenza alle carenze evidenziate dagli spermiogrammi che non conviene ripetere in attesa della visita programmata.Cordialita'
[#6]
dopo
Utente
Ok la ringrazio. Ma considerando questo quadro clinico quali pensa possano essere le cause e quali le cure? Ma soprattutto pensa che ci possano essere possibilitâ di risolvere la situazione e riuscire ad avere un figlio?
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ilquadro clinico e' definito dalla visita,non dallo spermiogramma.La geavidanza e' possibile.Cordialita'
[#8]
dopo
Utente
Pensavo che avendo tutti i dati che servono ci si potesse sbilanciare a dare dei pareri. Comunque la ringrazio per le risposte . Cordialmente