Commento spermiogramma entro i parametri di riferimento

Buongiorno,volevo che qualcuno mi aiutasse alla lettura di questi spermiogramma e capire se si può ottenere una gravidanza senza ricorrere a fecondazione.grazie
Volume 1,7
Fluido completa dopo min 15
pH 8
Viscosità normale
Totale di spermatozoi 41.65
Spermatozoi mil/ml 24,5
Round cella mil/ml 1,5
Leucociti 0,3
Dorme immature 0,6
Altre cellule mil/ml 0,6
MOTILITÀ (entro la prima ora)
Progressiva (PR)℅ 32
Non progressiva (no)℅ 3
Totale (PR+np)℅ 35
Immobili 65℅
MORFOLOGIA
Dorme normali 21℅
Anomalie della testa ℅ 70
Anomalie collo _tratto intermedio ℅ 1
Anomalie coda %. 4
Forme con residui cigoplasmatici℅ 4
Tzi. 1,25
SDI 0.99
Commento spermiogramma entro i parametri di riferimento (5 percentile)
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

esame non drammatico che, con le ultime indicazioni date dall'OMS nel 2010, può essere considerato nella norma.

Ma si ricordi che la fertilità di una coppia non dipende solo da un liquido seminale.

Sentite ora in diretta il vostro andrologo di riferimento e nel frattempo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.ho già avuto 2 gravidanze e ora vorrei provare con il terzo senza però accanirmi in cui i fivet....Io dai controlli ed esami sono ok ...
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

l'esame del liquido seminale mostra discrete capacità fecondanti e, quindi, con una donna giovane, senza problemi ginecologici, con rapporti abbastanza frequenti una gravidanza potrebbe verificarsi.
visti, però, i suoi 40 anni posso presumere che la sua donna abbia una età similare e.per una donna dopo i 35 anni la potenzialità riproduttiva tende a calare in maniera sostanziale
ne parli con il suo andrologo o con la/il ginecologo di sua moglie
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org