Cura batterica , spermiogramma

Buongiorno,cerco di riassumere velocemente la mia situazione.
Ho effettuato due spermiogrammi con risultati pessimi : 200 e 500 mila spermatozoi. Ho un varicocele del 2 grado.
Il mio andrologo di riferimento mi ha dato la seguente cura per cercare di incrementare il numero da fare per 2 mesi:

-fleboral 100 1c. mattino
-carnitene 2g 1fl mattina o sera
-nicetile 1c mattina e sera
-Ezerex 1 bust sera

Il problema è che da una spermiocoltura ho scoperto di avere anche due batteri : Enterococcus faecalis e mycoplasma huminis. Per questo mi è stata prescritta una cura antibiotica di 20 giorni totali . Il mio andrologo mi ha detto di fare entrambe le cure(antibiotica e per incremento spermatozoi) , in maniera parallela. Il dubbio che mi è venuto adesso è il seguente : gli antibiotici possono frenare eventuali miglioramenti che potrei avere con quella cura ? Inoltre finita la cura dovrei effettuare di nuovo uno spermiogramma, ma ho paura che con gli antibiotici ci sia un'incompatibilità e che stia facendo una cura, anche abbastanza costosa inutilmente . La cura parallela l'ho già iniziata .Sto chiedendo anche al mio andrologo, ma mi interessava sapere anche il vostro pensiero aspettando la sua risposta.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

che cosa ha risposto il suo andrologo a queste sue domande cliniche, specifiche e particolari di natura diagnostico-terapeutica che purtroppo possono avere una risposta precisa, mirata e corretta solo dallo specialista che le ha indicate e che la sta seguendo in diretta?

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Ma gli antibiotici su cosa influiscono ? Numero spermatozoi, motilità o forme?

Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Soprattutto sul numero!