Spermiogramma/ motilità

Buongiorno , ho 36 anni e all'età di 18 anni sono stato operato per criptorchidismo monolaterale destra con testicolo che è stato riportato della sua giusta posizione forse all'età troppo avanzata .
Ho fatto due spermiogrammi a distanza di 1 mese al CIR di Fidenza con risultati molto simili :
Aspetto : normale ;
Viscosità : normale ;
Fluidificazione : normale ;
Agglutinazione : assente ;
ph : 8
Volume : 3
N spermatozoi eiaculato : 132 milioni
N spermatozoi : 44 milioni
Motilità totale :20%
Motilità progressiva : 15%
Motilità non progressiva :5%
Immobili : 80%
Spermatozoi vivi : 61%

Forme normali 4%
Atipie della testa 89%
Acrosoma 2%
Forma 85%
Vacuoli 2%
Atipie tratto intermedio 4%
Atipie coda 3%
Leucociti assenti .

Inoltre ho sostenuto i test ormonali con :
Fsh : 16.2
Lh:5,80
Prolattina 11,9
Testosterone libero : 61,2
Testosterone totale 7,75

Il mio urologo dice che l'fsh è alto poiché ho avuto criporchidismo e che i valori dello spermiogramma sono solo un po' carenti nella motilità ma che si potrebbe avere una gravidanza naturale .
Io sinceramente sono preoccupato sia per la motilità che per la morfologia anche se è al limite inferiore previsto da WHO . Cosa ne pensate di questo spermiogramma ? È possibile avere una gravidanza naturale ? Io e la mia compagna abbiamo iniziato a provarci da 2 mesi ma non saprei cosa aspettarmi e se rivolgermi a un centro pma. La mia ragazza ha 33 anni .
Grazie mille
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la possibilità di procreare é certa ma nessuno le potrà mai dire se, come e quando ciò avverrà.Personalmente nutro dei dubbi circa i valori elevati dello FSH ed il numero di spermatozoi così elevato.Comunque,si attende per lo meno un anno di rapporti liberi, prima di definire la coppia come infertile.Ha eseguito un ecocolordoppler scrotale?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore , grazie innanzitutto della risposta celere .
Di solito ogni anno e mezzo faccio l'ecografia dei testicoli per via dell'operazione fatta in tarda età e mi hanno sempre riscontrato un testicolo nella norma e l'altro ipotrofico. Tra l'altro anche due anni fa ho fatto uno spermiogramma, però non in un CIR ma in un ambulatorio e mi avevano sempre trovato lo stesso numero di spermatozoi ma con una motilità molto più bassa tant'è che il mio urologo mi aveva consigliato di andare in un CIR per l'anomalia dei valori .
Mi scusi la domanda Dottore , ma perché con un Fsh di questo livello non è possibile avere un numero di spermatozoi così alto ? Degli altri valori cosa ne pensa ?
Grazie ancora per la disponibilità.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non ho detto che non sia possibile.L'FSH elevato é ,in genere, un'espressione di un danno della spermatogenesi che, nel suo caso , non sembra esserci.Comunque,é un problema troppo complesso per essere chiarito via web, senza poter visitare, per cui tanto vale pensare positivo considerando che é trascorso poco tempo da cui cercate un figlio.Cordialità.