I parametri dello spermiogramma devono essere considerati globalmente

Buongiorno,

qualche giorno fa mio marito si è sottoposto ad uno spermiogramma in quanto siamo alla ricerca di un bimbo.

Ha fatto leggere i risultati alla dottoressa di base ma non ci ha dato risposte chiare. Sono qui a chiedervi, quindi, un consulto.

Vi anticipo che fino a 2 gg prima di fare lo spermiogramma ha assunto un mucolitico e effettuato aerosol per tosse e raffreddore.

Vi scrivo l'esito dell'esame.

ETA': 31

GIORNI DI ASTINENZA: più o meno 2 ( la dottoressa, alla prescrizione della visita, non gli aveva comunicato le modalità)

ESAME MACROSCOPICO

PH: 7.7
VOLUME: 1.40 < ml
ASPETTO: grigio opalescente
FLUIDIFICAZIONE: completa
FILANZA: assente
VISCOSITA': normale

ESAME MICROSCOPICO

AGGLUTINAZIONI: assenti
PSEUDOAGGLUTINAZIONI:assenti
EMAZIE:assenti
LEUCOCITI:assenti x10^6/ml
CRISTALLI:assenti
CELLULE EPITELIALI:rare
CELLULE DI SPERMATOGENESI:assenti
NUMERO DI SPERMATOZOI: 3.3 < x 10^6/ml
NUMERO DI SPERMATOZOI/EIACULATO: 4.6 < x 10^6/ml

CLASSI DI MOTILITA'

MOTILITA' TOTALE (PR+NP): 67%
MOTILITA' PROGRESSIVA (PR): 67%
MOTILITA' NON PROGRESSIVA (NP): 0%
IMMOBILI: 33%

MORFOLOGIA SPERMATOZOARIA

SPERMATOZOI NORMALI: 5%
SPERMATOZOI ANOMALI 95%
ANOMALIE DELLA TESTA: 95%
ANOMALIE DELLA CODA: 0%
ANOMALIE DEL COLLO E DEL TRATTO INTERMEDIO: 0%
RESIDUI CITOPLASMATICI: 0%

TEST DI VITALITA': 80%
FRUTTOSIO LIQUIDO SEMINALE: 5.7 mg/eiac
ACIDO CITRICO LIQUIDO SEMINALE 10.6 < mg/eiac

I parametri dello spermiogramma devono essere considerati globalmente; valori al di fuori degli intervalli di riferimento non devono essere necessariamente considerati in contrasto con la capacità fertilizzante. La interpretazione dei risultati deve essere affidata al giudizio del medico.

Aspetto una vostra cortese risposta.

Buona giornata
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,atteso che l'esame è invalidato da un'astinenza non sufficiente, il medesimo mostra evidenti carenze quantitative (numero degli spermatozoi) che solo una visita diretta dello specialista ed un completamento diagnostico, possono correttamente inquadrare,permettendo una diagnosi rigorosa ed una prognosi corretta.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.a utente

diciamo che l'esame di suo marito presenta una oligospermia ed una ipospermia, andrebbero ricercate le cause tramite una visita specialistica ed eventualmente attraverso esami più approfonditi che solo lo specialista visitandolo riterrà opportuni.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Grazie per le veloci risposte.

Per ora abbiamo chiesto ad un urologo e ci ha detto di ripetere l'esame tra due mesi con 5/7 gg di astinenza. In base a questi risultati si decideranno le eventuali cure e ulteriori esami.

Dato che il papà di mio marito è stato operato di Varicocele, sarebbe meglio effettuare una ecografia? O è meglio aspettare?

Grazie ancora.

Buona giornata