Formicolio allo scroto

Buongiorno gentili medici ,

da un po' di tempo sento un formicolio allo scroto , nella parte bassa prevalentemente e di intensità variabile. Non è ne doloroso ne fastidioso, è un leggero formicolio del quale però ignoro il motivo.

Alcune informazioni :

- ho passato un periodo abbastanza difficile di stress e attacchi di ansia dai quali sto uscendo con l'aiuto di uno specialista e proprio per questo tendo a focalizzarmi su tutti questi piccoli fastidi.
- ho un varicocele di I grado al testicolo sinistro che tengo controllato periodicamente nel corso degli anni ed il medico dice che non è da operare e di stare più sereno.
- Il tremolio lo sento a riposo , quando sono impegnato in varie attività ad esempio sportive non ci faccio caso.

Tutto ciò mi ha portato a pensare che tutto ciò possa essere collegato all'ansia e alla testa, ma vi vorrei chiedere : questo collegamento è plausibile ?

Altrimenti ho pensato agli indumenti troppo stretti o alla eccessiva/poca attività sessuale.

Spero possiate chiarirmi le idee e se devo o meno preoccuparmi.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,credo che sia sufficiente rifarsi ai periodici controlli cui si sottopone, per evitare voli di fantasia.Ha mai eseguito uno spermiogramma?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Buongiorno dott.Izzo,
Non ho mai effettuato uno spermiogramma, pensa possa essere dovuto a problemi del liquido seminale?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...é soltanto un prassi che chiunque dovrebbe eseguire annualmente.Cordialità.