Parere su spermiogramma

Salve ho 37ed ho eseguito lo spermiogramma in quanto da più di un anno con mia moglie cerchiamo una gravidanza,gentilmente vorrei un parere sui risultati che ho appena avuto.
ringrazio in anticipo

Esame Esito U.M. Valori Riferimento
[5] Esame del liquido seminale
INFORMAZIONI GENERALI
Perdita di Sperma .............................. No
Giorni di Astinenza ....................... 4
Assunzione di Farmaci .................... No
ESAME MACROSCOPICO

pH ............................ 7.7 > 7.2
Volume ............................. 2.6 mL > 1.50
Aspetto ......................... Grigio Opalescente
Fluidificazione ............................ Completa
Filanza ................... Assente cm Assente
Viscosita` ............................. Liev. Aumentata
ESAME MICROSCOPICO
Agglutinazioni ......................... Assenti
Pseudoagglutinazioni ............................ Assenti
Emazie ........................... Assenti
Leucociti ............................. Assenti x10^6/mL < 1.0
Cristalli .................... Assenti
Cellule Epiteliali ........................... Alcune
Cellule di Spermatogenesi ........................... Alcune
Numero di spermatozoi ....................... 144 x10^6/ml > 15.0.
Numero di Spermatozoi/Eiaculato .....................................374.4 x10^6/eiac > 39.0
CLASSI DI MOTILITA'
Motilità Totale (PR+NP) ........................ 58 % > 40
Motilità Progressiva (PR) .................... 53 % > 32
Motlità Non Progressiva (NP) .................... 5 %
Immobili ................................................... 42 %
Velocità Lineare (VSL)............................ 32 micron/sec > 25.0
Esame Esito U.M. Valori Riferimento
.Velocità sulla Curva (VCL) .............................. 62 micron/sec > 46.0
Linearità Media (LIN) ............................................................................. 50
Spostamento laterale della testa (ALH) ............................ 3.3 micron > 1.5
MORFOLOGIA SPERMATOZOARIA
Spermatozoi Normali ............................... 15 % > 4
Spermatozoi Anomali .................................. 85 %
Anomalie della Testa ................................... 71 %
Anomalie della coda ............................... 7 %
Anomalie del collo e del tratto intermedio .................5 %
[5] Test di Vitalità ............................................................................. 80 % > 58
Metodica: Colorazione eosina/nigrosina
Fruttosio liquido seminale ....................................9.1 mg/eiac: 5.2 - 13.0
Metodica: pHmetria Differenziale
[5] Acido citrico liquido seminale ............................................10.2 mg/eiac < 13.0 - 26.0
Metodica: pHmetria Differenziale
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il suo esame è tranquillizzante; cerchi ora di ritornare ad un peso forma e si ricordi che la fertilità di una coppia non dipende solo da uno spermiogramma.

Detto questo poi, se desidera avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta dott. Beretta.
Quindi mi conferma che dall'esame non si evidenziano particolari problematiche di fertilità?ovviamente cercherò di perdere peso ma lei crede che questo condizioni la riuscita della gravidanza anche se non si evincono problematiche dall'esame effettuato?Sono sicuro che non dipende tutto da uno spermiogramma ma visto i vari tentativi andati male abbiamo deciso di indagare vista la nostra non giovanissima età.A suo parere quali esami dovremmo fare?come dovremmo muoverci?
La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gli esami da fare, per evitare anche di fare spese inutili, bene chiederli in diretta sempre al suo andrologo di fiducia che potrà indicarglieli solo dopo un'attenta e diretta valutazione clinica.

Ancora un cordiale saluto.