Oligoastenoteratozoospermia e varicocele

Buonasera,
sono un 35enne e con mia moglie stiamo cercando di avere un figlio da 1 anno e mezzo.
Ci siamo rivolti ad un centro per la fertilità e ho fatto degli spermiogrammi ed anche un ecodopler testicolare.
L'esito degli esami è stato oligoastenoteratozoospermia e varicocele di III grado (Hirsch).
L'andrologo mi ha prescritto per 2 mesi degli integratori grazie ai quali lo spermiogramma è sensibilmente migliorato, anche se persistono le caratteristiche di oligoastenoteratozoospermia (astinenza di 3 giorni in entrambi i casi):
- motilità totale: da 20% a 35%
- rapidamente p.: da 0% a 2%
- lentamente p.: da 5% a 28%
- non p.: da 15% a 5%
- concentrazione nemaspermica
- per ml: da 1,5 a 5 milioni/ml
- per eiaculato: da 12,30 a 35 milioni
- morfologia:
- forme normali: da 1% a 2%
- anomalie t.: da 73% a 70%
- anomalie c.: da 24% a 26%
- anomalie f.: da 2% a 2%

Il test di frammentazione del DNA il risultato è ottima integrità (8%).
Il cariotipo è risultato normale ed è stata riscontrata l'assenza di deiezioni al cromosoma Y.
Inoltre:
- testosterone totale: 281
- testosterone libero 15,4
- FSH: 5,5
- LH: 2,3
- Prolattina: 6,5

A mia moglie (30 anni) sono stati prescritti molti degli esami pre-fecondazione ma dai primi risultati non presenta alcun problema.

Con questo quadro ho 4 domande:
1. l'andrologo è restio a procedere con l'operazione al varicocele: secondo voi comporterebbe, invece, un miglioramento dei valori del liquido seminale?
2. ci sono delle possibilità di concepimento "naturale" continuando la cura?
3. per rendere più efficace la terapia, l'andrologo mi ha prescritto anche una cura ormonale: potrebbe migliorare la situazione o è solo un dispendio di tempo ed energie (economiche e mentali) poiché tutto pare essere finalizzato solo alla fecondazione assistita?
4. a me non sono state ancora prescritte le analisi pre-fecondazione: ha senso che per me non sono necessarie mentre per mia moglie sì?

Rimango in attesa di un vostro riscontro.
Vi ringrazio
Francesco
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,finche ci sono spermatozoi, la gravidanza é possibile sia in maniera naturale che assistita.Nel vostro caso, lo spermiogramma é molto deficitario e alla sua età, non credo migliorabile con un intervento di varicocelectomia che, comunque,presupporrebbe un follow up di circa 1 anno con il rischio, quindi,di far trascorrere altro tempo.Non ci specifica che tipo di terapia ormonale stia seguendo.Gli esami genetici e molecolari che lei ha eseguito, possono considerarsi propedeutici per una eventuale PMA.I risultati dello spermiogramma successivo alla terapia, sono pressoché sovrapponibili ai precedenti in quanto in presenza di una oligospermia severa, non é possibile definire né la motilità né la morfologia degli spermatozoi.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Izzo per la sua risposta, per certi versi molto chiarificatrice.
Al momento sto seguendo una terapia a base di Erectosan, Rifertosan (sia uomo per me che donna per mia moglie), Prefolic 15 e Fostimon.

Mi permetto di porle altre due domande, sulla base della sua esperienza:
1. l'intervento non porterebbe alcun miglioramento alla situazione, già abbastanza critica?
2. vista la propensione dell'andrologo (centro privato) alla PMA, ritiene che questa sia l'unica strada medicalmente percorribile?

Grazie ancora e buona serata.
Francesco