Anticoncezionale maschile

Buongiorno:
Le questioni principali sono 2

1. Ho rapporti sessuali con partner stabile (donna) che non prende la pillola. Il mero contatto del seme (spesso anche solo liquido pre eiaculatorio) con la vagina potrebbe causare gravidanze indesiderate?
In ogni caso tutti i nostri rapporti sono protetti da profilattico durante l'intera durata ma può avvenire che durante il cambio del profilattico durante il rapporto qualche goccia di liquido seminale tocchi l'esterno del profilattico. È rischioso per quanto​ riguarda una eventuale gravidanza indesiderata?

2. Sento spesso parlare (ex. Ricerca su google "anticoncezionale maschile" )dell'imminente possibile nascita di un anticoncezionale maschile analogo alla "pillola" femminile. È un'ipotesi reale?
In alcuni articoli si parlava di una possibile iniezione ripetuta nel tempo di un particolare tipo di testosterone come valido alleato nella contraccezione. È già accessibile? Se si, dove posso reperirla?

Grazie! L
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,le notizie, ricorrenti,relative ad una contraccezione ormonale maschile con testosterone, sono delle bufale che possono dar vita a sorprese inattese dal punto di vista procreativo.La gravidanza, senza una eiaculazione intracoitale é improbabile.Va da se che se una goccia di liquido seminale venga veicolata dal profilattico, essa possa fecondare.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

purtroppo il "pillolo" per l'uomo è ancora una strada non ancora trovata.

Per le altre questioni contraccettive, da lei sollevate, come spesso ripeto da questo sito e vista la sua "giovane" età, bene confrontarsi in diretta sempre con il suo andrologo di fiducia.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le vostre risposte! Solo non mi è ancora chiara la questione del profilattico.
Il liquido pre eiaculatorio può fecondare? È vero che contiene una concentrazione inferiore di spermatozoi?
In altri forum medici (o che si dichiarano tali) si menziona la necessità di una "spinta eiaculatoria" perché la fecondazione avvenga. Si tratta di una bufala?

Purtroppo, dott. Beretta, lei ha assolutamente ragione solo che non saprei nemmeno dove iniziare per contattare un andrologo! La mia risposta è senza ironia o malizia, si tratta davvero di una mia mancanza che mi piacerebbe colmare

Saluti! L

Potrei allegare i link dei siti in questione ma temo porterebbero più disinformazione che altro quindi eviterò
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il liquido pre-eiaculatorio può eccezionalmente contenere degli spermatozoi ma se lei usa un preservativo lubrificato questa lubrificazione contiene generalmente uno spermicida,

Su come cercare il suo andrologo poi oggi credo lei non debba avere proprio alcun problema nel trovarlo; inizi ad esempio a parlarne con il suo medico di famiglia e poi, ad esempio, anche siti come il nostro le possono fornire una gamma precisa e mirata di specialisti informati ed aggiornati.

Un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
Davvero? Il mio farmacista dice che per avere lo spermicida nei preservativi bisogna cercare dei brand appositi ben lontani dai due brand universalmente famosi.

Per la ricerca provvederò.
Grazie ancora

P.s. ho trovato questo articolo e la situazione riguardo al liquido pre eiaculatorio ora mi è limpida. Stidiando all'università una delle "scienze non esatte" mi sembra normale che non si possa essere più precisi!

Continua a non essermi chiaro se il preservativo "naturale" e non specifico allo scopo contenga o meno spermicida.

https://www.medicitalia.it/consulti/andrologia/314475-preservativi-contengono-spermicida.html