Gravidanza naturale possibile?

Buonasera,
Sono un ragazzo di 33 anni e Da circa due anni insieme a mia moglie siamo alla ricerca di una gravidanza, su richiesta del mio andrologo ho effettuato uno spermiogramma il cui risultato è stato:
Volume :4
Aspetto:omogeneo
Colore: grigio opalescente
Liquefazione avvenuta entro 30'.
Valutazione quantitativa( concentrazione 400.000
Spermatozoi totali per eiaculato:1.600.000
Test di vitalità (spermatozoi vivi : 26
Motilità totale 25 (valore di rif. >40%)
Motilità progressiva 15 (valore di rif. >32%)
Motilità non progressiva 10
Motilità assente 75.
Citomorfologia:
Normoconformati: 2 (valore di rif. >4%)
Anomalie della testa :43
Anomalie del collo: 9
Anomalie dell coda : 10
Anomalie multiple: 31
Corpo residuo: 5

Valutazione finale:Oligo Asteno Teratozoospermia.
(Valori FSH:5,70
TST:5,18)
Secondo il mio andrologo questo problema può essere stato causato per un criptorchidismo bilaterale operazione eseguita all età di 8 anni, e
Per cercare di migliorare la situazione dovrò iniziare una cura per tre mesi di gonal f da 75u. I. A giorni alterni. Vorrei chiedere se con questa cura c'è la possibilità di un miglioramento, che possa dar vita ad una gravidanza naturale, o eventualmente con l aiuto della fivet.grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sicuramente qualche miglioramento ci sarà ma penso che il ricorso successivo verso una tecnica di riproduzione assistita potrebbe essere forse necessario.

Se desidera poi avere informazioni più dettagliate sull’utilizzo delle tecniche di riproduzione assistita, le consiglio di consultare anche gli articoli pubblicati e visibili agli indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1026-l-inseminazione-intrauterina.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/215-la-fecondazione-in-vitro-e-la-icsi-come-si-svolgono-e-cosa-avviene-in-laboratorio.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/