Preservativi contengono spermicida?

Cari dottori,
l'altro giorno mi è venuto un dubbio riguardo all'uso del preservativo: mi chiedevo infatti se il liquido lubrificante contenuto in questi sia spermicida o no? io uso i durex defensor, sono extra lubrificati ma non sono al corrente di questa cosa...potete spiegarmelo voi dottori?
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

è frequente l'uso di spermicidi contenuto nel "lubrificante" dei profilattici che comunque dovrebbe essere descritto nella confezione utilizzata, tuttavia non si capisce la motivazione della sua domanda.

Lo spermicida, comunque non è in grado di garantire una contraccezione in caso di contatto del liquido seminale con le secrezioni vaginali.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Il mio dubbio sorgeva dal fatto che cambiando profilattico pur non avendo avuto un precedente orgasmo ho toccato con le dita l'asta del pene, non il glande e per questo temevo di aver contaminato il nuovo profilattico...
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
contaminato con cosa?
[#4]
dopo
Utente
un eventuale liquido preeiaculatorio...ritengo piuttosto improbabile cil dato che ho toccato solo l'asta, ma comunque ho questo forte dubbio...lei cosa ne pensa?
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
che non dovrebbero esserci problemi
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sul liquido pre-eiaculatorio si vada a leggere pure l'articolo del collega Cavallini:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1498-il-liquido-preseminale.html .

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#7]
dopo
Utente
vi ringrazio entrambi per le risposte esaustive, ho letto l'articolo ed ho le idee molto più chiare grazie!
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!
[#9]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Prego
[#10]
dopo
Utente
cari dottori, torno a scrivere perché ho un piccolo dubbio...oggi è il 23esimo giorno di ciclo della mia ragazza e mercoledì cioè il 26esimo le dovrebbero tornare...oggi si è presentata una forte cistite tanto che dice di avere continuamente lo stimolo di urinare e bruciore continuo...inoltre asciugandosi con la carta igienica ha notato un colorito rosa...potrebbe essere il ciclo che anticipa o devo preoccuparmi? se davvero le stesse arrivando il ciclo potrebbe dipendere dal forte cambiamento climatico e della temperatura che lo fa arrivare 2-3 giorni prima? e infine, la cistite non è sintomo di gravidanza giusto?
perdonate le domande forse stupide ma è meglio avere le idee chiare...grazie!
[#11]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
la cistite non è un sintomo di gravidanza e comunque per la sua massima tranquillità faccia esegure un test di gravidanza già dal primo giorno di ritardo.

cordialità
[#12]
dopo
Utente
Il test purtroppo mette troppa ansia alla mia ragazza e quindi non lo vorrà mai fare...comunque gli unici rapporti che ci sono stati sono al 7 e 17 giorno del ciclo e entrambi avvenuti con profilattico da inizio alla fine quindi in teoria dovrei poter stare tranquillo no? ma il colore scuro dell'urina e quel fatto della carta igienica un po rosa possono dipendere dal fatto che la cistite faccia perdere anche qualche goccia di sangue nelle urine? Vi ringrazio, soprattutto per la pazienza!
[#13]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
tranquillo per la prima domanda e sì per la seconda
[#14]
dopo
Utente
Caro dottore, il ciclo è arrivato ma la mia ragazza non ha il classico mal di pancia alle ovaie che comunque ha avuto nei giorni precedenti...tutto normale? eventualmente come riconoscere una falsa mestruazione?
[#15]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

per riconoscere una "falsa mestruazione" bisogna essere laureati in medicina e chirurgia e poi prendere la specialità in ginecologia-ostetricia; l'alternativa valida e più facile è quello di sentire in diretta il ginecologo della sua ragazza.

Ancora un cordiale saluto.
[#16]
dopo
Utente
Bene direi che non è il mio caso quindi...scherzi apparte le probabilità di rapporto "a rischio" in realtà consisterebbero solo in una volta, che al 7 giorno del ciclo sempre usando il profilattico dopo l'orgasmo sono uscito ed ho tolto il condom toccando solo l'asta del pene quindi non credo di aver toccato lo sperma con la mano...dopodichè con le dita asciutte (e ne sono sicuro dato che avevo toccato più oggetti ho praticato a lei una masturbazione non profonda (massimo uno e due cm a esagerare)...per il resto non ci può essere stato alcun rischio...secondo lei a questo punto conviene stare tranquilli? il ciclo solitamente è di 26 giorni più o meno, anche se stavolta è arrivato al 24 e a volte arriva al 25 o 27...dipende...lo sbalzo può dipendere anche dal cambio di stagione credo...non so più cosa pensare...grazie mille!
[#17]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
tranquillo e intanto incominci a pensare alla laurea e alla specializzazione.
[#18]
dopo
Utente
Va bene grazie mille a entrambi! per laurea e specializzazione mi impegnerò al massimo e magari un giorno potrò rispondere ai consulti anche io come voi...grazie ancora!
[#19]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
prego e "in bocca al lupo".