Utilizzo pillola dopo i 50 anni

Ho iniziato ad assumere la pillola Klaira a 48 anni in concomitanza di una cisti all'ovaio. Ho poi continuato per regolare il ciclo che iniziava ad essere meno regolare. Ho smesso da 1 mese dopo aver compiuto 51 anni temendo effetti collaterali; ora ho nuovamente il ciclo: ci sono ancora rischi di gravidanze?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Praticamente nessun rischio.
Esegua esami quali FSH, LH, Estradiolo, fT3, fT4, TSh e Prolattina al III giorno di un ciclo spontaneo, se presente, o al 40° giorno dall'ultimo flusso, spontaneo o provocato (da privazione) con l'estroprogestinico.
Personalmente smetto di prescrivere la pillola anticoncezionale alle mie pazienti in età superiore ai 35 - 38 anni se non per brevi periodi e per fini terapeutici.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli