Valore bpd fuori norma

Buonasera,
ho fatto oggi la seconda ecografia morfologica/flussimetria e sono un po' preoccupata per un valore fuori norma.
Sono a 31+4 e la morfologica ha avuto il seguente esito

(..scarsa ecogenicità..)

BDP: 86,1
CC: 309,4
CA: 281,4
LF: 61,0
Valutazione del peso fetale: 1967g
...
Presentazione: cefalico dorso-anteriore
..
Crescita fetale: CA 60°PC
Ao velocimetria doppler regolare

La ginecologa che ha effettuato l'esame ha solo detto che il bimbo (maschio) ha un testone, senza aggiungere altro, ma vedo che il valore BDP è davvero alto per la settimana in cui sono. Si prevede "solo" un parto più difficile o è indice di qualche patologia? C'è qualche possibilità che l'anomalia rientri?

Grazie mille anticipatamente!
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le misure del cranio indicano un percentile superiore al 90° - 95°, ma anche quelle del femore indicano valori prossimi al 90°.
Si tratta di un feto LGA.
Ora...nella sua Storia, molto stringata, mancano diverse notizie.
In particolare:
a) si è sempre trattato fin dall'inizio di una gravidanza corrispondente all'epoca mestruale?
b) si è sempre trattato, fin dall'inizio, di un bimbo grosso per l'epoca?
c) è stata praticata una curva glicemica e con quale risultato?
d) la conformazione cranica di suo marito e la sua sono, per caso, similari a quella del bimbo?
e) si è sottoposta a terapie particolari nel corso della gravidanza?

Le specifico, cmq, che stiamo parlando di un bimbo le cui misure craniche sono di poco eccedenti la norma per l'epoca e non certo di un bimbo macrocefalico, come si evincerebbe dal tono della Sua mail.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
anzitutto grazie della risposta.
Completo le notizie fornite:
a) non mi è mai stato segnalato diversamente..

b) la prima morfologica (21+6) non aveva rilevato valori particolari:
BPD: 53
CC: 200
CA: 167
LF: 35
Peso: 440gr
tuttavia nella normale ecografia di 2 mesi fa mi era stato detto che il bambino era "bello robusto" (senza particolare riferimento alla testa)

c) la curva glicemica del 12/9 ha dato i seguenti risultati- purtroppo per un errore di prescrizione della ricetta è stata eseguita solo quella a 2 misurazioni:
0' = 76 mg/dL
60' = 142 mg/dL

d) mio marito ha una conformazione cranica normale, io direi solo leggermente più grossa o tonda della sua

e) poichè i primi mesi avevo un rischio di distacco, mi è stato prescritto il progesterone fino al quarto mese . Per il resto nessuna terapia particolare. Posso solo aggiungere che la mia alimentazione non è ottimale, poichè mangio pochissima frutta e verdura (ma per il resto mangio tutto)

Grazie di avermi rassicurata sul fatto che non dovrebbe sussistere una patologia grave!

In attesa di leggerLa nuovamente La ringrazio e La saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ok. Le notizie fornite mi sembrano del tutto rassicuranti.
E' semplicemente un bimbo più grosso della media (ma sempre nella norma o poco più di questa).
Si tratta di verificare l'uteriore sviluppo fetale, in accordo con i fenomeni fisiologici di riduzione del letto vascolare placentare correlati all'incremento progressivo dell'epoca gestazionale.

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Mi fa molto piacere!

Grazie ancora.

Buona giornata e buon lavoro.