Pillola del giorno dopo

Buongiorno,questo mese a causa della rottura del preservativo per ben due volte ho dovuto ricorrere alla pillola del giorno dopo: una volta al 10 giorno e la seconda volta al 25 giorno del ciclo.Giovedi scorso al 29 esimo giorno sono arrivate le mestruazioni che però mi sembrano più scarse e quindi presa dal panico sabato mattina ho effettuato un test di gravidanza che è risultato negativo...posso stare tranquilla o devo effettuare un altro tra qualche giorno?
Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Ezio Lanza Radiologo, Radiologo interventista 9 1
Gentile signorina,
I test in vendita comunemente rilevano nelle urine la presenza di b-HCG, un ormone che segnala la presenza di un embrione, a partire dall'ottavo giorno della fecondazione. In particolare, gli stick contengono degli anticorpi specifici per tale ormone.

Per avere la totale certezza di non essere incinta si assicuri di aver eseguito il test due volte dopo i suddetti otto giorni, ad esempio a 10 e 12 giorni, e che ovviamente risulti negativo entrambe le volte.

Cordiali saluti,

Dr. Ezio Lanza

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta ma dovrei fare un altro test quando?
[#3]
Dr. Ezio Lanza Radiologo, Radiologo interventista 9 1
Per la massima sicurezza prenda come riferimento la data dell'ultimo rapporto non protetto e si assicuri di avere la negatività in due test a distanza di 10 e 12 giorni dal suddetto rapporto.

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille...stamattina infatti ne ho fatto uno (quindi 10 giorni dopo il rapporto) ed è risultato negativo settimana prossima ne farò un altro.Un'ultima domanda ma la mestruazione che ho avuto non scongiura la gravidanza? Grazie ancora
[#5]
Dr. Ezio Lanza Radiologo, Radiologo interventista 9 1
Se si è trattato di vera mestruazione sì.
La preoccupazione origina per quella minoranza di casi nei quali si può confondere un sanguinamento intermestruale con una mestruazione vera e propria.
Il sanguinamento intermestruale può anche originare dal tratto genitale e non rappresenta una vera esfoliazione dell'endotelio uterino. Alcuni sanguinamenti possono avvenire a seguito di rapporti sessuali. In donne sopra i 40 anni si considera anche l'evenienza di un fibroma sanguinante.
Ulteriormente, chi ha sanguinamenti intermestruali di solito ne é a conoscenza.

Tutto ciò non sembra comunque avere a che fare con il suo caso.
Ad ogni modo, è sempre bene riferirsi al proprio ginecologo in queste situazioni.