Rapporti con antiobiotico

Buongiorno,
avrei bisogno di sapere una cosa molto importante:
ho preso antibiotici per 10 giorni, piu precisamente antibiotici a base di amoxicillina (amoxiclav sandoz 875 mg due volte al giorno).
L'11esimo giorno, corrispondente anche al mio giorno piu fertile (ultima mestruazione iniziata il 17 ottobre, rapporto avuto il 28 ottobre), ho fatto l'amore con il mio fidanzato.
Prendo la yasminelle ma ho letto che antibiotico e pillola anticoncezionale non vanno propriamente d'accordo.
Dovrei preoccuparmi?
Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'antibiotico a volte potrebbe ridurre l'effetto contraccettivo della pillola.
In corso di contraccezione ormonale c'è il blocco dell'ovulazione,quindi non si può parlare di giorno più fertile ,ma di interferenza dell'antibiotico con la pillola.
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2166-pillola-anello-cerotto-e-assunzione-di-farmaci.html
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
In questi casi bisogna attendere il flusso mestruale da sopensione..
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta... quindi mi sta effettivamente dicendo di preoccuparmi. Dovrei prendere la pillola del giorno dopo secondo lei?
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
dopo l'esperienza raccontata, a distanza di tempo, ieri ho avuto nuovamente rapporti con il mio fidanzato e stranamanete dopo ho visto che stavo perdendo sangue. In piu tutta la notte e stamattina mi facevano malissimo le ovaie tipo dolore di mestruazioni. Pensate che le due cose siano collegate tra loro? Per favore rispondete al piu presto, grazie.
Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
certo sembrano mestruazioni!