Intolleranze alimentari e pillola

salve a tutti , vorrei avere delucidazioni riguardo le intolleranze alimentari e problemi di malassorbimento intestinale e la pillola anticoncezionale.Io ho un intolleranza severa al lattosio e qualke mese fa ho assunto la pillola anticoncezionale yasmine ( a scopo curativo) ke mi ha dato vistosi problemi nn solo a livello intestinale, visto che contiene lattosio e spesso mi provocava aria nella pancia e spesso diarrea, ma anche palpitazioni pressione alta e insonnia...Sintomi che una volta sospesa sono scomparsi del tutto...Il ginecologo che mi sta seguendo ha detto che sarebbe + opportuno a tal proposito optare per un anello vaginale però francamente so che posso risultare stupida la cosa mi fa un pò senso, anche se non l'ho mai provato ho paura che possa risultare scomodo inserirlo...Vorrei sapere nel mio caso visto che intolleranza grave al lattosio e spesso episodi di diarrea molto abbondanti ( dovute secondo il mio medico di famiglia a colon irritabile e a qualche altra intolleranza alimentare) l'assorbimenti di contraccettivi orali sarebbe del tutto compromesso?Io assumo spesso carbone vegetale per eliminare l'aria nella pancia e avendo ahimè anche un leggero reflusso gastrico assumo la mattina lansoprazolo da 15 che ha migliorato parecchio la situazione, assumendo questi farmaci potrebbe esserci qualche interferenza con la pillola? E poi l'interferenza con i contraccettivi orali può essere riscontrabile anche con l'anello vaginale o con quest'ultimo non si hanno interferenze?
Grazie in anticipo per le vostre risposte...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile signora, per contrastare l'intolleranza al lattosio e, quindi, la diarrea che ne consegue, ha provato ad assumere prima dei pasti l'enzima lattasi (carente negli intolleranti al lattosio) ? Con una compressa può assumere fino a 50 mg di latticini e di compresse ne può assumere fino a 6 al giorno.

Potrebbe essere una soluzione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
francamente no! Ne ho sentito parlare ma almeno il medico di famiglia nn me l'ha mai consigliata! Proverò a chiederla....
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Mi aggiorni, se ha piacere.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
certo l'aggiornerò tuttavia avendo dei problemi di pertinenza + gastroenterologica proverò a mettere una domanda in quella categoria x alcuni problemi che sto riscontrando
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene, a risentirci.