Ho bisogno di chiarimenti

Non so se può aiutarmi, ma intanto mi rivolgo a lei.
> Le scrivo dei quesiti che gli sembreranno molto strani, ma cerchi di capirmi, sono molto confusa ed ho bisogno di chiarirmi le idee. Assumo la pillola Yaz da qualche mese ormai, ma non sono mai tranquilla, ho sempre paura di rimanere incinta, non mi fido della pillola. Non mi è mai successo di dimenticarla, e quelle rare volte che ho avuto la diarrea l' ho sempre ripresa . Non ho mai assunto medicinali che potessero interferire con la pillola, ma il problema è questo: ho paura di assumere indirettamente farmaci che interferiscono con l' effetto della pillola!! mi spiego meglio tramite esempi: se mia sorella sta assumendo un antibiotico non bevo un sorso dal suo bicchiere, non mangio nel suo piatto se c'è qualcosa che non ha finito di mangiare, se prende con la sua forchetta un fischiotto dal mio piatto io non finisco di mangiare la pasta che ho nel piatto; se il mio ragazzo mi vuole baciare ma subito prima ha assunto un medicinale che interferisce con la mia pillola non lo bacio con la bocca! Se so che qualcuno che assume un medicinale che diminuisce l' efficacia della mia pillola tocca un oggetto che devo toccare o prendere io , o non lo tocco affatto o se lo tocco dopo mi lavo immediatamente le mani perché ho paura che se mi metto le mani o dita in bocca possa interferire con la pillola che assumo. Insomma , ho paura di toccare oggetti che possono contenere, avere sulla superficie qualche residuo di medicinale, anche la polverina o semplicemente di toccare la confezione di farmaci , dai più comuni fino agli antibiotici. Spero possa aiutarmi a tranquillizzarmi, spiegandomi gentilmente le cose. Intanto la ringrazio per l'ascolto. Spero di sentirla presto. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per lei l'assunzione della pillola è una tragedia continua, l'assunzione dei farmaci deve avvenire e con metabolizzazione a livello del fegato , questo aspetto "maniacale" (con molta simpatia) lo abolirei in toto.
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2166-pillola-anello-cerotto-e-assunzione-di-farmaci.html
I farmaci "pericolosi" non sono molti e ripeto devono essere ingeriti e metabolizzati,non annusati ,non sfiorati.
Le motivazioni che l'hanno spinta ad assumere la pillola e cioè una sessualità tranquilla, la possibilità di programmare una gravidanza devono prevalere su questo aspetto comportamentale ,di sentirsi "schiava della pillola" , che la induce ad alterare il suo comportamento relazionale!
Ci pensi.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Scusi se le pongo un'altra domanda.
é cambiata l'ora stanotte, ed è entrata in vigore l'ora solare!
io prendo la pillola alle 22:30 circa!
con il cambio dell'ora, come devo fare con la pillola??
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Continui alle 22,30 ora solare non cambia molto con lo spostamento di un'ora,in anticipo o posticipo.
SALUTI