Androcur e paure

Gentili signori medici,

ho 28 anni e sono ormai 13 anni che "vado avanti a pillola", non per ragioni anticoncezionali, ma perché madre natura mi ha donato un irsutismo e un'acne da manuale. A 15 anni, quando ho iniziato, avevo viso, spalle e petto deturpati.

La dermatologa mi prescrisse Androcur ed Etinilestradiolo per 6 mesi, ma dovetti aspettare un annetto per vedere dei risultati. Per farla breve, da allora ho quasi sempre preso la pillola, per certi periodi Androcur e Etinilestradiolo, per altri il Diane.

Ho provato a smettere tante volte, a volte solo per un paio di mesi, una volta per un anno perché avevo dei problemi di salute seri, ma ho sempre ricominciato perché dopo pochissimo tempo tornava l'incubo, come se non avessi mai preso nulla.

Quattro mesi fa mi sono detta che avrei smesso per sempre, ho interrotto l'Androcur e l'Etinilestradiolo e...ho i capelli talmente grassi che sono sempre sporchi, la pelle del viso unta e soprattutto con moltissimi brufoli e brufoletti, mi stanno ricrescendo i peli ovunque, anche in punti in cui mi erano spariti del tutto. E'il solito vecchio programma.

A questo punto mi pongo e vi pongo cortesemente due domande:

1)è possibile che io, se voglio avere un aspetto dignitoso e non star male ogni volta che ho il ciclo, debba essere dipendente dalla pillola? Io credevo che dopo tanti anni di cure l'acne, i peli, la pelle grassa non tornassero non dico, più, ma neanche dopo due o tre mesi! Quali sono i rischi per la salute che sto correndo? Le mie analisi sono perfette e sto benissimo, ma che cosa sta subendo il mio fegato? Che cosa rischio? Vi prego di essere sinceri, grazie mille sin da ora.

2)E' possibile prendere una pillola "di mantenimento" che non vanifichi il lavoro dell'Androcur? Intendo dire per esempio: ora riprendo l'Androcur per un tot di mesi, il tempo che mi serve per tornare a posto, poi prendo la pillola X che fa in modo che non torni al punto di partenza? Oppure non esiste una pillola che sia davvero utile in un caso "cronico" come il mio?

Grazie mille sin da ora e buon lavoro!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Importante sapere se è stato eseguito un corretto inquadramento dell'iperandrogenismo: testosterone,DHEAS, LH, cortisolo, Tac delle ghiandole surrenali, a volte anche Laparoscopia.
Esistono varie cause che condizionano lo sviluppo dell'acne, ma tra queste la principale è la predisposizione genetica..
Quindi per poter eseguire una terapia mirata e di mantenimento è importante inquadrare bene la patologia.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta. Potrebbe essere utile fare un'ecografia al fegato per vedere se ci sono dei tumori, anche davvero molto piccoli, che si stanno sviluppando?Grazie e buon lavoro.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il fegato non c'entra in questa patologia.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta. Mi sono spiegata male: mi chiedo se il mio fegato non sia intossicato da questi farmaci. Come posso saperlo?Grazie mille.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dosando le transaminasi e la bilirubina,
[#6]
dopo
Utente
Saprebbe dirmi cortesemente come sono indicate nelle analisi transaminasi e bilirubina?Sono per caso AST e ALT?Come si può sapere se ho degli adenomi al fegato?Grazie mille.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Esatto AST e ALT !
[#8]
dopo
Utente
Grazie infinite, quei valori sono sempre stati perfetti nelle mie analisi!Grazie ancora e buon lavoro!