Prima assunzione norlevo: è sicuro?

buongiorno, sono una ragazza di 18 anni. Ieri erano quasi le 16.00 quando ho avuto un rapporto sessuale protetto con il mio ragazzo. sfortunatamente ci siamo accorti che il "serbatoio" del profilattico, alla fine del rapporto, era vuoto, dunque abbiamo dedotto la rottura del profilattico. dopo circa un'ora e mezza, con prescrizione medica, abbiamo acquistato Norlevo in farmacia: erano circa le 17.00 quando ho assunto il farmaco. Premettendo che sono ormai 5 anni circa che ho il ciclo, e che questo non è mai stato regolare, venendomi negli ultimi 6 mesi circa ogni 50 giorni (ma il ginecologo mi disse che non c'era da preoccuparsi, che era un fatto di stress), vorrei sapere se posso stare tranquilla, se Norlevo (a maggior ragione avendolo assunto dopo un'ora) sia efficace anche per me che non ho un ciclo regolare. L'ultima mestruazione mi è venuta il giorno 3 agosto, e secondo la mia irregolarità l'avrei aspettata il prossimo 25 settembre, ma non posso essere sicura di niente, ed è proprio per questa irregolarità che non so se ieri avrebbe potuto essere il mio giorno di fertilità o no. Vi prego con tutto il cuore di dirmi quanto Norlevo è efficace, se devo preoccuparmi ulteriormente: ho degli esami importanti a breve e non riesco a prepararmi in questo stato d'ansia. Se potessi fare ancora qualcosa per prevenire, vorrei che voi me la consigliaste. vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione e cordialità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'efficacia della pillola del giorno dopo è tanto più alta, quanto prima viene assunta la pillola stessa, dopo il rapporto sessuale che potrebbe aver dato a un concepimento.
In uno studio scientifico realizzato dall'Organizzazione mondiale della Sanità la pillola post-coitale si è dimostrata efficace nel 95% dei casi.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta! Ma mi chiedevo: sarà efficace anche su di me, ragazza dal ciclo irregolare, come lo è sugli altri soggetti? Cioè, è un tipo di pillola efficace a prescindere se la si prende nella fase PRE-ovulatoria, ovulatoria o POST-ovulatoria (giacchè io non potrò mai sapere con certezza il mio calendario mestruale)?
Ringrazio ancora per l'attenzione.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
É difficile fare previsioni sul singolo caso.