C'è possibilità che tale ovulo venga abortito dopo la fecondazione

Buonasera,
volevo chiedere informazioni riguardo la pillola anticoncezionale.
Io e la mia ragazza abbiamo finora avuto rapporti sessuali usando il solo preservativo.
Volendo avere maggiore protezione pensavamo di aggiungere anche la pillola anticoncezionale.
La prima domanda è quindi la seguente: è necessario o possiamo considerare il preservativo un metodo efficace e sufficiente?
La seconda domanda riguarda invece la pillola.
Come tutti i rimedi anche la pillola immagino abbia una percentuale, se pur minima, di fallimento.
Nel caso in cui essa dovesse fallire cosa accadrebbe all'ovulo fecondato?
c'è possibilità che tale ovulo venga abortito dopo la fecondazione?
difatti ho letto che la pillola anticoncezionale contiene anche ingredienti della pillola del giorno dopo!
questa domanda è per me importante essendo fermamente contrario all'aborto e quindi se si verificasse questo caso non so come potrei conviverci!
grazie per l'aiuto
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La pillola estro progestinica blocca l'ovulazione e quindi evita la possibile fecondazione ,e per questo non si considera ABORTIVA.
Quando si sbaglia insorge la gravidanza e null'altro.
Lei confonde con la pillola abortiva RU 486 , presente solo in Ospedale e non in vendita in farmacia.
Quindi nessun problema di obiezione di coscienza.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI