Endometriosi

Salve,

Ho una domanda in quanto non ho capito bene le spiegazioni dei medici: 1 mese fa ho fatto una laparoscopia causa endometriosi. Hanno trovato delle aderenze nella tuba sinistra. Ora il dottore vuole mettermi in menopausa farmacologica per 3 mesi per poi iniziare la fecondazione assistita. La mia domanda è: perché fare una menopausa farmacologica.? E se é vero che ,visto la laparoscopia, non ho più l'endometriosi perchè proporre la fecondazione assistita? E un ultima domanda: che sia naturalmente o che sia con la fecondazione assistita, ho la possibilitá di rimanere incinta? La mia paura è essere qui ora a sperare quando magari le possibilitá di gravidanza sono minime... Aspetto una gentile risposta.

Grazie mille
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
La soppressione ormonale totale è utile in parte per tenere bloccate le ovaie e mantenere il patrimonio follicolare ed anche per evitare recidive di endometriosi che sono spesso molto frequenti. Spesso vi sono micro focolai di endometriosi non visibili che possono ripresentarsi dopo un certo periodo. Dall'endometriosi purtroppo non Si guarisce definitivamente ma si cura tenendola sotto stretto controllo. Questa infine può causare le condizioni per l infertilità e rendere difficile il concepimento anche se questo non è impossibile per cui non disperi. Per quanto riguarda i numeri per l'esito di una fecondazione li deve chiedere al suo curante alla luce di tutto il suo quadro clinico che lui ben conosce

Dr. Silvia Lovergine