Dufaston e stick ovulazione

Buon giorno, volevo sapere se l'assunzione di dufaston puo rendere positivo uno stick ovulatorio. A causa di cicli irregolari devo assumere dufaston dal 12 al 25 giorno del ciclo, ieri ho preso la prima pastiglia e oggi il test è positivo, c'è qlc interazione? Ho l'ovaio di aspetto micropolicistico. Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
Gli stick per l'ovulazione evidenziano il picco dell'LH nelle urine , picco che si verifica 36 - 40 ore prima dell'ovulazione. Il Dufaston e' un progestinico che non interferisce con la rilevazione del picco, ma se assunto prima dell'ovulazione può inibirla e quindi il picco potrebbe non comparire.
Nulla di strano invece nella positività del test nel suo caso, vuole dire che nelle ore successive lei dovrebbe ovulare. Sarebbe meglio però attendere due giorni dalla positività dello stick prima di iniziare un progestinico, inoltre le consiglio di discutere con il suo ginecologo se, desiderando una gravidanza, il Dufaston sia il progestinico più indicato.
Un saluto cordiale

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta!
Mi è stato dato il dufaston solo per regolarizzare il ciclo (per tre mesi) poi mi ha detto che dovrei iniziare il clomid per stimolare l'ovulazione (visto il mio ovaio di aspetto micropolicistico) Ho iniziato a fare gli stick solo perchè speravo che le mie ovaie producessero da sole un bel ovetto....senza dover medicalizzare il tutto...
La ringrazio ancora