Irregolarità ciclio mestruale

Gentilissimi Dottori,
mi chiamo Daniela e sono una ragazza di quasi 23 anni,dal primo menarca avvenuto alll'età di 13 anni,ho sempre avuto un ciclo molto irregolare,all'età di 18 anni ho iniziato l'assunzione della pillola combinata yasminelle che non mi ha mai dato particolari problemi, da circa 4 mesi ho sospeso l'assunzione poichè essendo sempre stata irregolare ho voluto sospendere l'uso della pillola per vedere un pò se il mio ciclo avrebbe ripreso l'irregolarità di prima.
Posso confermare che così è stato,non ho le mestruazioni tutti i mesi(posso escludere categoricamente una gravidanza) e la cosa avendo 23 anni e non più 15 inizia a preoccuparmi parecchio.
Posso dirvi che ho avuto le mestruazioni il 17 marzo 2014, ho ovulato il 14 aprile 2014 e dunque aspettavo le mestruazioni all'incirca dopo due settimane e dunque i primi di maggio..le mestruazioni sono arrivate oggi 22 maggio! quindi io mi chiedo,questa irregolarità che penso rientri già nei limiti dell'oligomenorrea è preoccupante? possibile che in seguito all'ovulazione avvenuta in data sopra citata le mestruazioni abbiano simili ritardi? Vi ripeto sono sempre stata molto irregolare,in passato all'età di 18 anni circa ho avuto un periodo di 5 mesi in cui non ho avuto mestruazioni,motivo per il quale ho decido di iniziare a prendere la pillola..ora però la situazione mi preoccupa molto quindi chiedo è possibile che sia io così che abbia cicli sempre così "lunghi" oppure alla base posso sospettare ci sia un problema? ripeto è una situazione che va avanti da sempre e continua nel periodo post pillola.
UN ' altra cosa importante è che io vorrei riprendere l'utilizzo della pillola ma non so se in queste condizioni è opportuno farlo o potrebbe crearmi qualche altro tipo di problema..
in poche parole,l'uvulazione c è ma le mesttruazioni si presentano veramente troppo in ritardo,vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
saluti
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Innanzitutto non è possibile stabilire quando l'ovulazione avvenga inoltre non ci sono pericoli di alcun tipo ad avere un ciclo irregolare e comunque le consiglio ,sebbene potrebbe essere dovuto ad un problema ormonale transitorio, di sottoporsi ad alcuni accertamenti tra cui esami ormonali ed ecografia per inquadrare meglio la situazione.

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
in effetti è stato un pò azzardato definire il giorno preciso dell'ovulazione dal momento che da quanto mi dice Lei ciò sia impossibile,il problema ormonale transitorio è una causa plausibile anche se mi lascia un pò in dubbio il fatto che vada avanti da tanti anni. Io la ringrazio di cuore per la risposta e per avermi rincuorata provvederò a sottopormi ad accertamenti specifici.
Cordiali saluti.