Mestruazioni (dottor Blasi)

Egregio Dottore
Buongiorno.
Prendo la pillola da anni e come ogni mese il flusso da sospensione è arrivato ieri intorno alle 10.30. (normalmente arriva tra le 9.30 e le 11.30).
Ieri sera intorno alle 19.00 si è fermato per poi riprendere stanotte (sono andata in bagno intorno alle 5.00) e continuare oggi. Va tutto bene o dovrei preoccuparmi?
Normalmente il flusso non è troppo abbondante e mi dura fino alla domenica sera.
Come tempistiche va bene? Oppure un ciclo di tre giorni è troppo poco?

Grazie di cuore e un felice sabato
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tutto nella normalità , non deve preoccuparsi ,la variabilità della durata e della quantità dei flussi mestruali rientrano nella normalità
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie mille per la Sua gentile risposta, come sempre.
un caro saluto
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Egregio dottore, innanzitutto come sta? Grazie per il Suo splendido lavoro

mi permetto di disturbarLa per chiederLe un chiarimento.

Oggi parto per l’Inghilterra per 4 giorni.
Prendo la pillola normalmente alle 22.00-22.30.
Posso continuare a prenderla a quell’ora anche in Inghilterra oppure devo prenderla alle 21.00?
Torno domenica sera (tra sabato e domenica ci sarà il cambio dell’ora): domenica posso riprenderla normalmente alle 22.00?

In pratica, posso lasciare il tutto invariato?

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
Le chiedo un chiarimento e La ringrazio anticipatamente per la risposta.
Sono solita tenere il blister della pillola dentro il cassetto del comodino di una stanzina della mia casa, un comodino di legno moderno.
Stamattina sono partita da casa intorno alle 9.30 ma ho notato che circa per una mezz’oretta avevo tenuto le finestre aperte e un fascio di luce di sole batteva sul comodino (ovviamente una luce leggera di fine novembre, ore 9.30-11.45 di oggi, quando sono tornata).
Al tatto il cassetto in legno dove tengo la pillola (il comodino è composto da 3 cassetti) era infinitesimamente tiepido, ma all’interno, aprendolo era assolutamente fresco, e assolutamente fredda era il blister contenente la pillola.

Mi consiglia comunque di cambiare blister o continuare tranquillamente con quello corrente?

Ancora grazie di tutto cuore

Buona domenica =)
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessun problema per la temperatura e per l'orario.
BUON VIAGGIO
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Ringrazio moltissimo per la cortese risposta.
Le auguro un buon fine autunno =)
un saluto
V.
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Caro Dottor Blasi,

Mi scuso nuovamente per il disturbo. Ho finito ieri sera il blister di Yasminelle e il flusso da sospensione dovrebbe arrivarmi venerdì mattina, proprio mentre sarò in viaggio verso la Svizzera.
Volevo quindi posticiparlo di un solo giorno, e volevo chiederLe questo: posso prendere una pillola in più stasera da un blister di scorta e quindi prendere 22 pillole anziché 21 questo mese, iniziare quindi domani la pausa e iniziare normalmente di nuovo il blister di martedì (normalmente finisco il blister di lunedì e lo ricomincio martedì)? Oppure possono esserci dei problemi legati al ciclo o alla protezione contraccettiva? So che dovrei unire due blister ma se lo faccio mi sento gonfia come un pallone.
Grazie mille per il Suo aiuto!
Tanti cari saluti e auguri di buona fine anno,
Buone Feste
V.B.
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Secondo il mio parere potrebbe saltare il ciclo non effettuando la pausa dei 7 giorni.
Salutoni
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
La ringrazio immensamente per la Sua gentile risposta.
Il problema è che ho provato una volta ma mi sento molto gonfia non facendo la pausa di sospensione di 7 gg per questo volevo chiederLe se, in caso di assunzione di 22 pillole (e pausa di 6 giorni anzichè 7) la copertura contraccettiva può essere compromessa.
Le rinnovo i miei migliori auguri con tanta riconoscenza.
Veronica
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe procurare spotting, ma l'effetto contraccettivo è mantenuto
[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Egregio Dottore.
Sono arrivata in Svizzera e va tutto bene, se non fosse per l influenza che ha messo a Ko mezza popolazione anche qui.
Ieri mi sono recata in farmacia e mi hanno dato per il mal di gola delle compresse da succhiar di Mebucaïne, che contiene:
- 4 mg di tirotricina
-cetilpiridina 1 mg
- ossibuprocaina 0,2 mg
In farmacia mi hanno assicurato che tali compresse non vanno contro la pillola ma visto che mi fido molto di Lei volevo un suo parere. Inizio stasera il nuovo blister di Yasminelle. Devo quindi proteggere i rapporti futuri come se stessi prendendo l antibiotico o è davvero come dice la farmacista svizzera, ovvero che non c è interferenza?
La ringrazio vivamente anche da quassu!
Un saluto grande grande.
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessun problema sono d'accordo con la farmacista svizzera.
Saluto da quaggiù
[#13]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Egregio Dottore, buonasera.
Come ben sa, mi trovo in Svizzera e ieri sera ho iniziato il blister svizzero di Yasminelle, dopo i soliti 7 giorni di pausa, ho praticamente continuato come se stessi prendendo quella italiana, dato che abbiamo appurato che sono identiche.
Volevo però chiederLe una curiosità... Perché la scatola delle pillole Yasminelle in Italia è quadrata e con le pillole disposte in 3 righe e questa in Svizzera è rettangolare con le pillole disposte in circolo? Da cosa è determinata questa differenza? La ringrazio con stima e affetto e Le auguro buona serata dalla fredda Svizzera,
Un abbraccio
V.
[#14]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Soltanto questione di marketing , in fondo le pillole sono tutte dello stesso dosaggio .
Un tempo in ITALIA i blister erano tondi , è cambiata la moda.
Un saluto dalla calda PUGLIA
[#15]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
La ringrazio tanto caro Dottore.
Le chiedo l'ultima informazione per cortesia...
Mi dispiace disturbarLa..
Normalmente prendo la pillola alle 21:00 un paio d ore prima di andare a letto... In questi giorni, svegliandomi sempre alle 5:15 prendo la pillola alle 21:00 e vado a letto.
Le case qui in Svizzera sono estremamente calde e secche di sera e da due notti mi sveglio (l altra notte alle 2:30, stanotte alle 00:30) con una tosse secca proprio da caldo.
Mi chiedevo se accidentalmente avessi potuto espellere la pillola in questi fenomeni di tosse notturna.
Nel caso perché o perché no?
La ringrazio tantissimo per questa informazione
La ringrazio con affetto e di cuore
Buon lavoro e buon fine settimana da questa GELIDA Zurigo!!!
[#16]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Egregio Dottore buonasera!
Come va in Italia? A zurigo tutto bene!
Come sta? Come procede tutto?
Volevo chiederLe questo: ho mangiato un riso al curry e controllando gli ingredienti del curry c è scritto che contiene, come spezie, curcuma, cumino, coriandolo, sale e finocchio.
Non ne ho mangiato molto, anzi proprio poco ma volevo gentilmente sapere se gli ingredienti del curry (le spezie) potessero creare problemi con la pillola Yasminelle, nel caso infatti vorrei proteggere i rapporti.
Sono in seconda settimana di assunzione.
Grazie mille
Tanti cari saluti da Zurigo
[#17]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessun problema tranquilla,
Salutoni italiani
[#18]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Carissimo Dottor Blasi,
come sta?
Mi scuso per il disturbo ma avrei un'informazione gentile da chiedere.
Questo mese, causa problemi intestinali, ho dovuto assumere alcune pillole in più dal mio solito blister di scorta, verificando sempre di non riscontrare problemi intestinali nelle 4 ore successive all'assunzione di Yasminelle.
Questo mese non ho mai avuto rapporti di alcun tipo, ma volevo gentilmente sapere se l'assunzione di alcune pillole in più da un blister di scorta fa diminuire l'effetto contraccettivo della Yasminelle oppure se lo lascia intatto.
Cordiali saluti svizzeri :-D
[#19]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Carissimo Dottore,
Le sarei molto grata se potesse darmi delle delucidazioni circa la mia domanda postata qui sopra in modo da poter stare serena nel caso dovessi avere rapporti o in caso contrario, adottare medoti alternativi.
Grazie infinitamente
[#20]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
No assolutamente no, anzi lo rafforza
Saluti