Mestruazioni al mare

Gentili,
sono una ragazza di 24 anni avendo iniziato le mestruazioni stamattina purtroppo ho scoperto che le prossime dovrei iniziarle proprio nei giorni in cui parto per il mare. Non assumo la pillola, sono molto regolare, il mio ciclo dura solitamente 7 giorni e il flusso è medio. I primi 2 giorni per i dolori assumo degli antidolorifici come Ketodol e Moment. Purtroppo quest'anno le ferie sono capitate proprio in quei giorni, e l'idea di essere al caldo, magari senza un bagno vicino non è che mi fa stare proprio serena. Avreste dei consigli da darmi per vivere nel migliore dei modi la mia vacanza, cercando di godermi il mare ma anche stare bene.

Vi ringrazio
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., mi affetto a rispondere, appena letta la richiesta, perché, non solo è possibile spostare la data del ciclo mestruale, anzi , secondo me è consigliabile, in casi come questo, per favorire al massimo le sospirate e meritate ferie.
Come si possono spostare le mestruazioni? Esistono 2 possibilità:
1_ assumere la pillola contraccettiva e continuarla senza fare la solita interruzione che di solito è prevista tra 2 confezioni, così da ritardare l'emorragia da sospensione che si verifica nella pausa tra 1 blister e l'altro-
2- assumere un progestinico a partire dal 16° giorno del ciclo fino al ritorno dalle vacanze.
Coraggio, si rivolga subito al suo medico di fiducia, che valuterà se, in assenza di controindicazioni, è possibile utilizzare una di queste 2 soluzioni. Cordiali saluti e... Buone Vacanze!

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Gentili,
ho parlato con il mio medico che mi ha consigliato di "sopportare" il mio ciclo anche se gli ho spiegato che non sarebbe stato piacevole in quelle condizioni.Non so...alla fine ho deciso di "portarmelo in vacanza",ma non ho MAI usato assorbenti interni e per antidolorifici mirati voi che cosa potete consigliarmi?

Saluti
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., stia tranquilla, gli assorbenti interni sono semplici da usare, specialmente il tipo dotato di applicatore, un bastoncino cavo caricato con l'assorbente, che si stacca dopo l'inserimento in vagina. Sulla confezione sono riportate chiaramente le istruzioni e in caso di difficoltà, le prime volte , un piccolo trucco è quello di utilizzare un gel lubrificante da spalmare sulla punta del bastoncino. Se inserito correttamente, bene in fondo alla vagina, l'assorbente interno non da assolutamente nessun fastidio o dolore. Attenzione però a non dimenticarselo. Per toglierlo basta acchiappare con 2 dita l'apposito filo. Se non si trova il filo nessun timore, basta inserire 2 dita in vagina e lo si toglie con facilità. Ricordo che la vagina è un canale a fondo cieco della lunghezza di circa una decina di centimetri o poco più, quindi se l'assorbente non si trova non può essere andato da nessuna parte, magari è uscito durante l'espletamento delle fisiologiche funzioni intestinali ed è caduto nel water. Mi soffermo su questi particolari, in apparenza banali,perché, lavorando in ospedale, talvolta capitano consulenze , a qualsiasi ora del giorno e della notte, di pazienti terrorizzate per questo motivo, inviate dal Pronto Soccorso. Quindi, per non affollare inutilmente le sale d'aspetto dei nostri Ospedali, già presi d'assalto da una miriade di casi più gravi e realmente urgenti, un pochino di educazione sanitaria può essere utile.
Per quel che riguarda gli antidolorifici, sono ottimi da usare gli inibitori delle prostaglandine, sostanze che vengono prodotte dall'utero all'arrivo delle mestruazioni e che sono responsabili del dolore. Per essere veramente efficaci, tali farmaci devono essere assunti non appena inizia il dolore, meglio sarebbe 2-3 giorni prima, cosa fattibile se il ciclo è regolare, perché agiscono inibendo la sintesi di tali sostanze. Se il ciclo è molto doloroso e vi è necessità di un contraccettivo, si può prendere in considerazione anche l'utilizzo della pillola contraccettiva, che ha un'azione eccellente contro la dismenorrea, tuttavia attenzione perché il primo mese di assunzione può dare spotting, disturbo che al mare è indubbiamente fastidioso. Spero di esserle stata di aiuto e le auguro una felice vacanza.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,
la ringrazio per i suoi preziosi consigli. Auguro felici vacanze anche a lei. Saluti