Perdita di sangue

Gentile dottore, ho 32 anni, 2 gravidanze e un ciclo regolare. mi è capitato al 18simo giorno dal ciclo una perdita di sangue rosso vivo, piccola, sulla carta igienica dopo aver fatto pipi. Inizialmente pensavo provenisse dalle vescica ma invece mi sembra proprio di no. Solo quella poi più nulla. Il mese scorso il mio ciclo e stato un po' meno abbondante del solito, mi è durato 4 giorni rispetto ai 5/6 abbondanti soliti. Ho effettuato a marzo visita ginecologica e pap test con esiti negativi. Non avverto nessun fastidio. Questo sangue mi ha fatta andare nel pallone... Cosa può essere?mi ripeto, solo un pochino rosso vivo poi più niente fino ad oggi 22simo giorno dalle mestruazioni!
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. sig., le cause di sanguinamento dai genitali possono essere moltissime. Si parte da piccole lesioni della cute e delle mucose vulvari, quali escoriazioni traumatiche(da indumenti, grattamento, rottura di piccole varici vulvari), processi infiammatori esterni, emorroidi, neoplasie vulvari ecc.
Esplorando la vagina possiamo trovare: vaginiti, polipi, fibromi, neoplasie, atrofia vaginale, lesioni tramautiche da coito o da oggetti, quali ad esempio la cannula di un dispositivo per lavande inserito troppo energicamente, corpi estranei inseriti per pratiche erotiche, tamponi vaginali dimenticati, ecc.
A livello uterino le cause possono essere: gravidanza, ovulazione, disfunzioni ormonali, atrofia, polipi, fibromi, iperplasia endometriale, neoplasie maligne, ecc
Come vede il panorama è vastissimo. Come districarsi tra tutte queste possibilità?
La diagnosi prevede innanzitutto una visita dal suo ginecologo di fiducia. Sarà lo specialista da lei consultato a prescriverle o ad eseguire lui stesso gli esami, se necessari, per completare l'iter diagnostico, quali ecografia transvaginale, pap test, colposcopia, dosaggi ormonali, ecc. Avventurarsi da sole in questo delicato ambito espone al rischio di risultati deludenti. Ho visto molte pazienti farsi fare ecografie da bravi ecografisti che tuttavia, non essendo ginecologi, le hanno involontariamente portate fuori strada. Altre che, per curare sospette vaginiti in maniera " fai da te", hanno peggiorato la situazione. "A ognuno il suo", come dice un vecchio detto sempre di moda! Sperando di esserle stata utile, le porgo cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa, il fatto e che ho effettuato la visita ed il pap test solo 3 mesi fa... Pensavo che almeno le cose "peggiori" potevo escludere!
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., se mi dice che 3 mesi fa era tutto normale, questa sicuramente è una buona notizia. Tuttavia, specialmente se il disturbo dovesse ripetersi, non esiti a consultare il suo ginecologo. Buona giornata.