Perdite di sangue

Buongiorno,
vi espongo brevemente il mio problema.
L'ultimo ciclo l'ho avuto i 26 giugno pertanto la prx settimana dovrebbe tornare, il problema è che da lunedi scorso quando vado in bagno noto delle piccole perdite di sangue. Sono andata dalla gincologa la quale mi ha fatto la visita e un eco transvaginale. Risultato tutto ok. (Ho 4 piccoli fibromi anteriori). Quando ha inserito lo speculum ha notato un pochino di sangue cosi che mi ha dato degli ovuli da prendere a giorni alterni. Fra un mese se non terminano dovro' fare un pap-test. Ad oggi dopo due ovuli continuo ad avere queste piccole perdite (non sugli slip ma solo dopo essermi pulita con la carta). L'ultimo pap-test del 2012 è ok e anche gli altri 4 precedenti. Ora mi chiedo cosa potrebbe essere. (Il pap-test viene utilizzato solo per scovare eventuali cellule precancerose /cancerose o anche per capire se ci sono infezioni?) Sono molto preoccupata possa essere qualcosa di grave al collo dell'utero Potrebbe essere solo un' infezione o infiammazione? Sono a rischio?
Scusate se mi sono dilungata ma sono in ansia.
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se il risultato del Paptest è negativo, nessun problema, se si evidenziano alterazioni cellulari , in questi casi si consiglia la Colposcopia.
Il Paptest non é utile ai fini della ricerca di infezioni , di solito si effettua un tampone vaginale o cervicale, o un esame batteriologico a fresco del secreto vaginale
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI