Analisi del sangue dosaggi ormonali

Salve,
ho fatto le seguenti analisi con relativi risultati (premetto che le analisi le ho fatte durante la fase luteinica):
Tempo di PT:
PT 105% (valori nella norma 70.00-120.00)
INR 0.97 (valori nella norma 0.80-1.28)
PT_s 10.4 sec
PTT
PTT 30 sec (valori nella norma 25-35)
PTT Ratio 1.02
Fibrigeno sec. Clauss 245 mg/dl (valori nella norma (200-400)
TSH 2.21 (valori nella norma 0.35-4.94)
FT3 3.00 pg/ml (valori nella norma 1.710- 3.710)
FT4 1.16 ng/dl (valori nella norma 0.700-1.480)
FSH 3.44 mlU/ml (valori nella norma 1-14)
LH 6.98 mlU/ml (valori nella norma 0.6-24)
E2 192 pg/ml (valori nella norma 153-190)
TS-T 0.72 ng/ml (valori nella norma 0.09-1.08)
DHEAS 207 (valori nella norma 35-430)
Delta4 Androsteneidone 5.89 ng/ml (valori nella norma 0.30-3.50)
PRL 35.95 ng/ml (valori nella norma 1.00-30.00)
Omocisteina 9 (valori nella norma inferiori a 15)
AST-GOT 18 UI/L (valori nella norma 0-40)
ALT-GPT 17 UI/L (vbalori nella norma 0-35)
ALP 140 UI/L (valori nella norma 80-320)
GGT 11 UI/L (valori nella norma 0.36)
La mia ginecologa non potrà ricevermi prima dell’8 Ottobre quindi volevo intanto sapere se i valori un po’ troppo elevati di 17 beta Estradiolo, delta 4 Androsteneidone e Prolattina sono da considerarsi preoccupanti.
Ringrazio quanti mi risponderanno
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
I livelli del 17-beta-Estradiolo non sono da considerarsi anomali de facto; essi andrebbero associati ai livelli di Progesterone. Una Prolattinemia di così scarso incremento rispetto ai valori normali è imputabile ad una miriade di condizioni (non ultima l'ansietà in vista del prelievo o un prelievo particolarmente doloroso), per cui non la considererei di grande significato clinico (la prossima volta, se la dovesse ripetere si faccia posizionare in vena un cateterino con tappo anticoagulante e richieda una doppia determinazione al tempo 0 ed a 20 min.).
Ciò che è da rivalutare è il dosaggio del Delta 4 Androstenedione. Per prima cosa lo ripeterei in associazione al Cortisolo (alle ore 8,00 del mattino) ed al DHEA.
Se Lei non ha sintomi quali acne, pelle grassa, capelli grassi, incremento della peluria, ipertensione persistente, anomalie dell'equilibrio glicemico, può trattarsi anche di un dato transitorio.
Se invece il valore risulta nuovamente elevato, singolarmente o in associazione con gli altri che Le ho elencato, allora sarebbe il caso di prenotare una ecografia delle surrenali ed una visita dallo Specialista Endocrinologo.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Salve,
in primis la ringrazio per la Sua risposta.
Non so se è un dato rilevante per il Delta 4 Androstenedione il fatto che io soffra di ovaio policistico. In merito alla sintomatologia da lei descritta non ho ravvisato nell'ultimo periodo incremento della peluria, in merito alla pressione arteriosa è da sempre tendente al basso (siamo piuttosto ipotesi tutti in famiglia!), da sempre ho capelli grassi e pelle grassa (soprattutto in viso) che però da un po' di anni (diciamo da quando ho superato l'età puberale e ho iniziato una dieta alimentare sana!) non è più ricca di acne come un tempo (appare qualche "brufoletto" nel periodo pre mestruale).
Comunque ho provveduto a contattare anche il mio endocrinologo che tra l'altro mi seguiva anche per problemi di ipotiroidismo che ho avuto in passato.

La ringrazio ancora per il Suo tempo
Cordiali Saluti