Perdite di sangue improvvise

Buona sera,
da alcuni giorni ho perdite di sangue dalle vagina nonostante siano passate circa 15 giorni dalle ultime mestruazioni. Questo fenomeno mi preoccupa in quanto non né ho mai sofferto e non sto assumendo la pillola e in quanto dura già da quattro giorni. Le perdite sono di sangue rosso vivo paragonabili a quelle del primo giorno del ciclo. Ho 37 anni,non ho mai sofferto di nessuna patologia nelle zone intime, non ho avuto figli né aborti né usato la spirale, il ciclo è abbastanza regolare. In passato ho usato la pillola per 10 anni, prime mestruazioni a circa 12 anni. Oltretutto fra poco dovrò eseguire il pap test e temo che dovrò rimandarlo perché presumo che si debba aspettare ad eseguirlo cosi come in caso di mestruazioni per avere un risultato valido. Quanto tempo dovrei aspettare sperando naturalmente che nel frattempo le perdite finiscano e quali potrebbero essere le cause di questo disturbo?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il sanguinamento intermestruale potrebbe essere causato da :
PROCESSO OVULATORIO sempre associato a muco vaginale chiaro filante e trasparente.Non sempre associato a dolore puntorio in corrispondenza delle ovaie
POLIPO del canale cervicale, che a volte per congestione vascolare potrebbe sanguinare
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile dottore,
Grazie mille per la sua risposta. Speriamo non sia nulla di grave.
In effetti il sanguinamento, essendo a metà ciclo potrebbe essere collegato all'ovulazione anche se non ho notato perdite chiare ma anche normalmente non sono particolarmente visibili.
Per quanto riguarda il pap test volevo chiederle quanto tempo devo aspettare per eseguirlo una volta finito il sanguinamento. Devo rispettare gli stessi tempi delle mestruazioni cioè circa 10 giorni?

Grazie mille

Saluti