Pcos o ovaio multifollicolare

Buonasera!! Ho 26 anni e dall'età di 14 soffro di oligomenorrea, a seguito di una dieta drastica che mi provocò amerorrea per 7 mesi; in seguito le mestruazioni tornarono, pur essendo irregolari.. Ho avuto cicli lunghi fino a 41 giorni, ma negli ultimi due anni ho una media di 34 giorni circa; ora il mio quesito è principalmente questo: la mia eco transvaginale riporta come diagnosi ovaio ad aspetto micropolicistico, con dimensioni leggermente superiori alla norma, ma la mia ginecologa asserisce che l'aspetto micropolicistico è una diagnosi azzardata, e che l'aspetto sia più che altro multifollicolare (prima volta da 10 anni che qualcuno sospetti che le mie ovaie siano multofollicolari e non micropolicistiche).. Ebbene vorrei sapere quale è la realtà tra le due presentatemi! Inoltre nei dosaggi ormonali, presento valori alterati di progesterone e 17 OH Progesterone (alti in fase follicolare, 13* giorno dello scorso ciclo) mentre nell'ultimo dosaggio (nuovo ciclo, terzo giorno) presento valori alterari di prolattina (37 su un max di 25), che prima non presentavo.
Quanto incide questo sulla mia fertilità?
Sto facendo tentativi ma non stanno andando a buon fine, cosa posso fare?
Grazie!
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
È difficile parlare di ovaio policistico Senza avere alterazioni ormonali di altro tipo e non le sue come ad esempio l' iperandrogenismo e comunque dal punto di vista ecografico le caratteristiche sono ben precise per cui è difficile sbagliarsi. Sicuramente il fatto di avere cicli irregolari non l'aiuta ai fini del concepimento dovrebbe utilizzare test di ovulazione per capire se effettivamente questa avviene e quando. Molto probabilmente nel suo caso è la prolattina ad incidere e questa può essere elevata anche in caso di stress.

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Buonasera!
Scrivo nuovamente in quanto ho effettuato un eco trans-vaginale e alcuni dei dosaggi ormonali, e ho da riportare anche alcuni vecchi valori, per provare ad avere un quadro completo..

Eco TV effettuata al 9*giorno del ciclo in un ciclo di 34gg: "utero in sede mediana ed antiversoflesso normale per morfologia, dimensioni ed ecostruttura.
Dimensioni 65mm x 32mm x40mm.
Echopattern endometriale non ispessito.
Ovaie di dimensioni lievemente superiori alla norma in atteggiamento micropolicistico:
OD 42 mm x 17mm; OS 42 mm x 18 mm
Douglas libero da falde fluide".
Da una mia "profana" osservazione, l'immagine ecografica presenta stroma "normale" e la disposizione dei follicoli sembra a ruota, e non a catena come nelle PCOS.

TAC addome a seguito incidente stradale 2/09/2013 (30*giorno di un ciclo di 37gg): "in sede annessiale dx si apprezza formazione ipodensa disomogenea di 28mm da riferire in prima ipotesi a corpo luteo".

L'Eco TV dello scorso anno (14/06/2013, 20* del ciclo su un ciclo di 38gg) enunciava:"utero normoversoflesso di dimensioni 83mm x 32mm x 37mm ad ecostruttura omogenea.
Endometriale con spessore al fondo di 11mm.
Ovaio dx di aspetto microfollicolare e piccola cisti di verosimile natura funzionale di 16mm nell'ovaio sx. Douglas Libero. Necessaria correlazione clinica".

Analisi cliniche 3*giorno del ciclo in corso (27/09/2014):
Prolattina 32,48 ng/ml (2.70/26.72 [in fase follicolare])
FSH 4,93 mU/ml (3.85-8.78)
LH 7,63 mU/ml (2.12-10.80)
17b Estradiolo 34 pg/ml (27-122)

Analisi cliniche effettuate il 13*giorno dello scorso ciclo, in un ciclo di 34gg (2/09/2014)
FSH 6,11 mU/ml (3.85-8.78 [in fase follicolare])
LH 9,83 mU/ml (2.12-10.80)
17b Estradiolo 41 pg/ml (27-122)
Progesterone 2,53 ng/ml (0.31-1.52 [in fase follicolare] 5.16-18.60 [in fase luteinica]
Prolattina 17 ng/ml (2.70-26.70)
17 OH Progrsterone 2,60 ng/ml (0.2-1.3 [follicolare] 1.00-4.05 [luteinica]
Testosterone libero pg/ml 5,00 (fino a 4.1)

Considerando tutti i dati (mi manca il dosaggio del progesterone e di alcuni androgeni da fare per il 27*giorno del ciclo, tra circa 10gg), è corretto dire che tutto sommato il mio ciclo è Ovulatorio? Ovulo correttamente da quanto se ne può dedurre dalla presenza di follicoli superiori a 10mm in determinate fasi?
Quale è il motivo del progesterone alto in fase follicolare, assieme al testosterone per l'esame sanguinoso effettuato nel 13* dello scorso ciclo? (Ciclo di 33gg come da media)
Nel ciclo attuale invece il dosaggio del giorno 3 mostra prolattina e testosterone alterati...

Sempre tramite deduzione, si può affermare che la mia fase luteale sia di 16gg?
Cosa posso fare per migliorare il quadro ormonale? Mi preoccupa anche il rapporto LH:FSH che non è pari ad 1:1 ma quasi a 2:1.
Cosa posso fare?

Inoltre mi chiedevo, sapendo di ovulare bene o male attorno al 20*giorno (dalla deduzione delle eco e della lunghezza della mia fase luteale di 16gg come io sospetto) potrei fare a meno degli Stick e regolarmi per conto mio? Certo. Sempre che non stia prendendo "un granchio" e i valori indichino al contrario che non ovulo affatto...

Sottolineo infine, che in fase post Ovulatoria poco prima del mestruo, il brusco calo di progesterone mi porta non troppo lievi scompensi psicosomatici, insonnia, ansia, depressione.. Può derivare dagli ormoni vero? Come posso ovviare?

Spero di essere stata esaustiva nelle domande e nel riportare il caso...

Un saluto e un grazie infinito.

[#3]
dopo
Utente
Buonasera!
Mi sono resa conto che nel riportare i dati delle analisi nello scorso post, non ho chiarito bene le mie domande!
Mi spiace..! Ciò che volevo sapere è questo:
-dai risultsti si può capire se il mio ciclo è ovulatorio?
-è possibile evincere se il mio ovaio è policistico o multifollicolare (l'eco mi dicono che non posso inoltrarvela, dunque volevo sapere se dal referto Eco e dal rapporto alterato LH:FSH 2:1 si può capire)
-è possibile capire dagli esami se ovulo realmente al 20* circa con una fase luteale di 16gg?
-come mai nelle analisi effettuate in una risultano alterari testosterone e progesterone e nell'altro la prolattina?
Vi ringrazio infinitamente!!