Effetti collaterali pillola del giorno dopo

Buongiorno Dottori,

Con la presente sono a chiedervi informazioni tecniche su quanto accaduto:
Il giorno 27 ho avuto un rapporto protetto con la mia ragazza, alla fine del rapporto ci siamo accorti che il profilattico si era sfilato, abbiamo controllato tempestivamente se il liquido era presente in esso e così è stato. Ma avendo notato alcune perdite sul lenzuolo il giorno successivo abbiamo deciso di ricorrere ad un consultorio per un consiglio specialistico. Raccontato l'avvenuto ci hanno sconsigliato di prendere la pgdp subito in quanto la mia ragazza era alla fine del ciclo e quindi in attesa del flusso mestruale a giorni se nn il giorno stesso (aveva già alcuni sintomi come dei dolori mammari). Anche perché non avendo mai preso nessun tipo di pillola in questo caso si poteva attendere. Detto ciò abbiamo atteso il 28esimo giorno per vedere se fossero "arrivate" (lei ha un ciclo solitamente regolare tra i 28e32gg), ma a flusso non ancora arrivato siamo andati ancora al consultorio dove ci hanno prescritto la pillola Norlevo per estrema sicurezza consapevoli comunque che era intorno la 60esima ora dall'avvenuto rapporto.
Dopo 3 giorni e mezzo (quindi al 32esimo giorno) il ciclo è arrivato con un flusso più abbondante del solito accompagnato da mal di testa e alcuni dolori al basso ventre anche abbastanza intensi.

Detto questo volevo chiedervi se sono normali effetti collaterali dovuti all'assunzione della pillola Norlevo e se possiamo attendere tranquillamente la fine del flusso e aspettare così il ciclo successivo.

Ringraziandovi per la disponibilità

Cordilali Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Gli effetti collaterali più frequenti sono :nausea e vomito.
Effetti collaterali meno comuni :stanchezza, mal di testa, vertigini, tensione o dolore al seno, sanguinamenti intermestruali, dolore pelvico.
Quindi attendere la fine del flusso e pensare ad un metodo contraccettivo sicuro.
In caso di dubbi eseguire un test di gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
Volevo solo chiederle se secondo lei si puó escludere una possibile gravidanza dato l'arrivo del flusso e se è possibile che quest'ultimo sia un pó più abbondante a causa dell'effetto della pillola.

Ringraziandola di nuovo

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
sì valide entrambe