Sospensione definitiva pillola

Buonasera dottore,
ho cominciato a prendere Yaz circa un anno fa. Per la continua presenza di perdite intermestruali anche dopo 7 mesi di assunzione,sono passata a Sibilla..Il problema non si è risolto perchè anche dopo 6 blister di quest'altra avevo sempre delle perdite che non coincidevano ai giorni di sospensione della pillola. Il mio ginecologo mi ha consigliato di smetterla anche a causa dei miei frequentissimi sbalzi d'umore(quasi tendenti alla depressione). Ho terminato l'ultima scatola di Sibilla(21 compresse) il 9/09,ho fatto i 7 giorni di sospensione nel quale mi è venuto il ciclo(cominciato comunque con piccole perdite il sabato 6/09)e poi non ho più ripreso la pillola. Io e il mio ragazzo siamo stati molto attenti durante i rapporti da questo momento in poi,anche se premetto che anche durante l'assunzione della pillola non abbiamo mai avuto rapporti completi senza un ulteriore protezione oltre alla pillola. Però se prima ero tranquillissima del fatto che non potesse succedere nulla..ora ho un po' più di paura. Sto aspettando con ansia il ciclo che prima dell'assunzione della pillola era di 23-25 giorni e molto doloroso e abbondante. Ora sono un po' scombussolata perchè non capisco se mi verranno come questo anno con la pillola..quindi attese circa tra il 6/10 e il 9/10 oppure se ritarderanno un po'... I sintomi premestruali che avevo prima della pillola li ho anche adesso(mal di testa..mal di schiena..gonfiore al basso ventre,prurito intimo e freddo,perdite bianche)...Secondo lei sono indice del fatto che sono vicina al ciclo? Altra cosa..è normale che da quando ho smesso la pillola mi senta molto gonfia nella zona addominale?
Grazie e scusi se sono così ansiosa..
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La ricomparsa d flussi regolari potrebbe verificarsi dopo un periodo di 45/60 giorni.
E' importante valutare come si presentavano i cicli prima dell'assunzione della pillola , perchè se presenti irregolarità o amenorrea, bisogna valutare questa predisposizione naturale.
E' difficile che casi di amenorrea prolungata dipendano direttamte dall'uso della pillola.
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI