Amenorrea

buonasera dottori vi chiedo un consiglio per la mia fidanzata di 30 anni. nel mese di settembre le e saltato il ciclo. la mia fidanzata prende psicofarmaci: 5 mg di lorazepam al giorno 300 mg di carbolithium al giorno e 200 mg di clozapina al giorno. e' possibile che uno di questi farmaci specialmente la clozapina possa aver fatto saltare un mese di ciclo per iperprolattinemia? grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Certo che è possibile. Le ricordo che per Amenorrea si intende comunemente l'assenza di un flusso mestruale per un periodo di almeno 6 mesi consecutivi.
Per conoscere l'effetto di questi farmaci sui livelli di Prolattina, sarebbe bene far eseguire un dosaggio plasmatico dell'ormone in due tempi (tempo 0 e dopo 20 min) con una catetere endovenoso munito di tappo anticoagulante, intorno alle ore 10,00 di mattina con svegli alle 7,00, da personale qualificato così da ridurre i "tentativi di prelievo" sul braccio e dopo aver fatto sedere tranquillamente la paziente per almeno 20 min.
Queste piccole precauzioni sono estremamente importanti per ridurre al massimo le possibili interferenze su risultati, essendo l'ormone un tipico ormone da stress, estremamente sensibile a modifiche in seguito a stimoli anche del tutto fisiologici.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
grazie della risposta. quali di questi farmaci potrebbe dare iperprolattinemia?
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Entrambi. La clozapina più direttamente del Litio che potrebbe agire in senso iperprolattinemico anche nel determinare un calo della funzione tiroidea.
Le ricordo che l'associazione è stata descritta come in grado di incrementare il pericolo di effetti avversi extrapiramidali e di determinare neurotossicità.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
la clozapina crea iperprolattinemia e un calo della funzione tiroidea piu' del litio?
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
No la clozapina da iperprolattinemia direttamente. Il litio potrebbe causarla attraverso un calo della funzione tiroidea.

Saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
per quanto riguarda il lorazepam che effetti da sulla prolattina e sulla funzione tiroidea?