Amenorrea e progesterone

Buongiorno dottori,
ho un problema che sta diventando fonte di grande stress per me. Dopo 9 mesi di Gracial, ho avuto 2 mestruazioni regolari e poi tutto è cambiato. La mia ultima mestruazione risale al mese di giugno. Dopo questa mestruazione ho avuto soltanto poche macchie e perdite al posto del ciclo. Preoccupata, mi reco dalla ginecologa che con una eco transvaginale mi assicura che è tutto a posto e che il ciclo si sarebbe di sicuro normalizzato. Mi prescrive Progeffik 200 da prendere solo nel caso in cui il ciclo non si presentasse entro il mese di gennaio. Inoltre mi ha detto che progeffik va preso 14 giorni dopo il ciclo (nel mio caso, dopo le scarsissime perdite che costituiscono il mio ciclo). Il problema è che da ottobre non ho più alcuna traccia di ciclo (al contrario dei mesi precedenti, in cui, seppur con poche macchie, avevo comunque un qualcosa che assomigliasse al ciclo). Ora non so cosa fare: posso prendere lo stesso il farmaco (anche se, non avendo avuto nessun ciclo, non posso contare i 14 giorno post-mestruazione)? Se lo prendessi adesso, ci sarebbero conseguenze? Questa è la mia prima domanda, spero che mi possiate dare una risposta, in quanto ho già acquistato il farmaco e mi accorre sapere se posso prenderlo oppure no.
Oltre a ciò, avrei un altro dubbio: ho sentito dire che è possibile andare in menopausa anche a 22 anni: può essere il mio caso? Se fosse così, sarebbe emerso nell'ecografia transvaginale che ho fatto di recente?
Vi ringrazio per l'attenzione e vi ringrazio per il servizio che offrite.
Saluti,
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Se è sicura di non essere in cinta, può prendere comunque il Progeffik anche senza aspettare le mestruazioni.
Comunque penso che l'assunzione di un progestinico non porti alla soluzione del problema; a mio avviso sarebbe più indicato eseguire dei dosaggi ormonali per identificare la causa dell'amenorrea. Un problema di menopausa alla sua età è davvero molto raro. Nell'ecografia ci possono essere elementi che suggeriscono una riduzione della funzionalità delle ovaie, ma non è possibile fare una vera e propria diagnosi di menopausa sulla base dell'ecografia (in genere si usano a tale scopo i dosaggi ormonali)

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Ma se prendo adesso progeffik, c'è il rischio che poi non mi venga il ciclo quando lo sospendo?
Per quanto riguarda i dosaggi ormonali, non li ho fatti di recente, in quanto la mia ginecologa mi conosce e sa che il mio "difetto" è il testosterone un po' più alto del normale (infatti ho sofferto anche di acne e cicli irregolari). Lei crede che anche nel mio caso il Progeffik non possa aiutare?

Saluti