Amenorrea

Buonasera sono una ragazza di 27 anni,racconto brevemente la mia storia. La prima mestruazione arrivò all'età di undici anni,non ho mai avuto un ciclo regolare,le mestruazioni duravano 20/25 giorni,erano abbondanti, molto dolorose e si alternavano con mesi di assenza di ciclo.All'età di quattorci anni,dopo aver constato tramite ecografia la presenza di cisti ovatiche,mi prescrissero la pillola che presi fino a luglio di quest'anno. A novembre mi arrivo il ciclo che duró solamente 2 giorni e da allora non mi tornò più.Vorrei sapere a cosa può essere attribuito questo problema. Inoltre qualche mese fa mi è stata fatta una nuova ecografia che evidenzia la continua presenza delle cisti ovariche.
vi ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' importante una valutazione globale della situazione :
- valutazione funzionalità tiroidea
- esclusione di una anemia
- dosaggio della prolattinemia ed eventuale esclusione di un microadenoma a livello ipofisario.
Valutazione dopo un test al progesterone (assunzione di progesterone per indurre un flusso mestruale) di una risposta mestruale con conseguente ecografia.
SALUTI PASQUALI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI